[Recensione] Mike Lennon è tornato con ITASIAN, nel nuovo album si racconta

 

A cura di Luca Gipponi

 

Mike Lennon

“ITASIAN”

 

Tracklist:

1 Kanye West
2 NWA (Ninja With Attitude)
3 Oh My God
4 Oke Oke
5 Johnny Dang
6 Lady
7 Lenny Pane
8 Barzelletta Freestyle
9 Ama
10 Faxxx
11 Ninja

 

Mike Lennon torna con un nuovo progetto discografico (Carosello Records) a tre anni di distanza dalla pubblicazione del suo primo EP, “ASIAN”, che lo ha consacrato come primo esponente asiatico nella scena rap italiana.

Un unicum il suo, definito “asian rap” dai media e dalla community in rete, che concilia le due anime di Mike, quella orientale e quella occidentale, con lo scopo di avvicinare due comunità oggi più che mai vicine e accendere una luce su quella asiatica in Italia, che ancora oggi viene sottorappresentata nel campo dei media e dell’arte nel nostro paese.
Con la sua musica e il suo personaggio, Mike ha cercato di combattere il razzismo e i pregiudizi, cercando di abbattere tutti i cliché sul mondo asiatico (di cui da bambino è stato anche vittima). Un percorso che ha portato Mike a recitare un ruolo e a parlare sostituendo la “R” con la “L”, facendo leva e ironizzando sulle sue origini, estremizzandole e volgendole a suo favore con sagacia e sarcasmo, come raccontato nel suo documentario “From Mono to Stereo – I miei 2 anni tra musica e follia alla rincorsa di un sogno”.

In questi tre anni Mike è cresciuto molto, ha maturato una maggior sicurezza di sé ed è ora pronto alla pubblicazione del suo prossimo progetto discografico, anticipato dal singolo “Kanye West” uscito il 18 febbraio per Carosello Records.
“Kanye West” è una confessione nella quale Mike Lennon offre uno spaccato inedito della sua vita. Il brano è avvolto da atmosfere cupe che si contrappongono alla trasparenza con cui Mike si racconta, svelando la sua storia personale come non l’ha mai raccontata prima.
Kanye West, uno dei grandi idoli di Mike Lennon, viene citato sia nel titolo che nel testo del brano come emblema della commistione di tensioni, aspirazioni e conflitti che ha vissuto in questi anni.

Abbiamo intervistato Mike nel 2019 in occasione dell’uscita del primo progetto discografico intitolato Asian. Ci siamo subito presi bene il primo esponente Asian Rap italiano.
Il nuovo disco ITASIAN è un concentrato di 11 tracce il sound ricorda un mix tra i primi singoli pubblicati e l’album Asian.
Si trattano temi molto attuali quali dipendenza da stupefacenti, alcolismo, integrazione sociale. Un flusso di parole che raccontano spaccati di vita vissuti dall’artista in prima persona.

Curiosi? Dal 25 febbraio potrete ascoltarlo sui canali ufficiali dell’artista.

 Link presave: https://orcd.co/mikelennon-itasian

 

Leggi tutti i nostri articoli su Mike Lennon