[Photostory] Patti Smith: la Sacerdotessa del rock live al Teatro delle Muse di Ancona

Mai avrei pensato di poter vedere dal vivo, e fotografare, un’artista del calibro di Patti Smith, a pochi km da casa mia, durante un martedì sera di un uggioso novembre.

Patti Smith, artista poliedrica a 360 gradi, sceglie come prima tappa del suo nuovo “A Tour of Italian Days” la città di Ancona. Il tour, che vedrà l’artista portare le canzoni più significative della sua carriera in giro per l’Italia, accompagna l’uscita del libro fotografico della cantante, “A Book of Days”. Patti, davanti a una platea sold out, ha portato sul palco soltanto la sua voce e la sua chitarra, accompagnata dallo strumentista Tony Shanahan e dal figlio Jackson Smith.

Il concerto, svoltosi nella cornice dello storico Teatro delle Muse, ripercorre la carriera e i caldi ricordi dell’artista non solo con la musica, ma anche attraverso fotografie altamente suggestive di una Patti giovanissima ritratta insieme ai più grandi pilastri della musica rock, come Frank Zappa, Bob Dylan e Neil Young.

Patti, durante lo spettacolo, ha poi elogiato più e più volte l’amore che prova per l’Italia e, principalmente, per la regione Marche, citando William Blake e elogiando L'”Infinito” di Giacomo Leopardi tra una canzone e l’altra; un’emozione unica e irripetibile.

 

Foto a cura di Alessia Antonelli