Un’esplosione di energia “rumorosa”. È quanto promette l’arrivo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, storica band della scena indie-rock italiana capitanata da Davide Toffolo, sul palco della Fortezza Nuova venerdì 12 luglio. Appuntamento alle 21.30 per il via al concerto con cui la formazione formatasi a Pordenone nel 1994 festeggia il suo trentennale, con tanto di hashtag di riferimento: #TARM30. Ma il tour segna anche la presentazione del nuovo disco, Garage Pordenone, uscito ad aprile come decimo lavoro in studio per i Tre Allegri Ragazzi Morti, noti per le loro iconiche maschere e l’energia del rock’n’roll.
Il 2024 è senza dubbio un anno particolare per la band, che peraltro sarà protagonista anche di una mostra: dal 14 luglio all’8 settembre, al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, sarà visitabile infatti “COME MI GUARDI TU – Tre Allegri Ragazzi Morti negli occhi di 40 fotografi”, una grande retrospettiva con 60 scatti in mostra per rivivere, attraverso lo stile e la sensibilità di 40 autori differenti, la storia del trio formato da Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni.
Garage Pordenone è il decimo lavoro di inediti dei Tre Allegri Ragazzi Morti, uscito il 12 aprile per La Tempesta: dodici nuove canzoni che celebrano la musica e la storia di un gruppo che ha saputo sintetizzare rock e fumetto, divenendo un punto di riferimento per la scena musicale indipendente. Il nome richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ‘80 da cui la band proviene, celebrando la poetica nata in uno dei centri artisticamente più prolifici e attivi della provincia italiana. Un album contemporaneo, lontano dalle nostalgie e che anzi guarda al futuro della band, che festeggia la propria storia e il proprio presente con un anno di concerti ed eventi speciali.
Photostory a cura di Francesco Luongo