LEVANTE X OGR Talks Torino, 19.11.24

Levante per OGR Talks
in conversazione con Andrea Malaguti
presenta il suo ultimo libro Opera Quotidiana
alle OGR Torino

Un evento delle OGR Torino
in collaborazione con Rizzoli

Martedì 19 novembre 2024 | H 21
Binario 3 | OGR Torino
corso Castelfidardo 22, Torino
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili

Sarà Levante la prossima ospite della rassegna OGR Talks, ciclo di incontri dedicati alla cultura contemporanea delle OGR Torino. L’appuntamento è per martedì 19 novembre alle 21.00.

Claudia Lagona, in arte Levante, presenterà in dialogo con Andrea Malaguti, Direttore de La Stampa, il suo nuovo lavoro letterario, Opera quotidiana, edito da Rizzoli e in libreria proprio dal 19 novembre. Un volume speciale, in bilico tra la letteratura e le arti visive, un’opera che affianca alla poesia dipinti, collage, pensieri per compiere un viaggio nel mondo di una delle cantautrici più amate.

Con grazia e maestria da artista, Levante immagina una via di fuga dalla realtà: tutto inizia nel febbraio 2022, quando dopo essere diventata madre l’artista osserva con preoccupazione il mondo: guerra, dittature, catastrofi naturali. È allora che le parole, proprio come la musica, diventano per Levante occasione di conforto. Nasce così un diario unico e appassionato, un invito alla meraviglia, che attraverso il gesto libero dell’arte ci regala un rimedio per silenziare il rumore di fondo del quotidiano.

L’appuntamento alle OGR Torino sarà l’occasione per ascoltare dalla voce di Levante com’è nato questo ultimo lavoro letterario, un’opportunità unica per conoscere da vicino un’artista a tutto tondo, apprezzata da grande pubblico e critica per la sua visione unica dell’arte e della vita stessa.

Maggiori informazioni
Claudia Lagona, in arte LEVANTE, è una cantautrice siciliana. Ha pubblicato cinque album di grande successo. Per Rizzoli ha pubblicato i romanzi Se non ti vedo non esisti (2017), Questa è l’ultima volta che ti dimentico (2018) e E questo cuore non mente (2021).

OGR TORINO
Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione: culturale, artistica e musicale nelle OGR Cult, scientifica, tecnologica e imprenditoriale nelle OGR Tech. Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, e patrimonio archeologico industriale, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq.
Dal 2017 le OGR Cult accolgono i visitatori con mostre d’arte site-specific, grandi concerti e sperimentazione musicale, insieme a momenti di approfondimento per esplorare la cultura contemporanea in ogni sua sfaccettatura.
Nate nel 2019, le OGR Tech sono tra i più grandi innovation hub d’Italia. Con un focus su verticali ad alto potenziale e un ecosistema globale di partner d’eccellenza, hanno supportato oltre 200 startup nei loro primi tre anni e oggi contano 16 programmi d’accelerazione e sostegno all’innovazione.
Le OGR Torino esplorano dunque la contemporaneità in ogni sua forma per attivare nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità.