
TSUKAMOTO•65
Dal 7 aprile per la prima volta nei cinema italiani 9 film del maestro del body horror giapponese per celebrare i 65 anni di Shinya Tsukamoto
Dal cyberpunk alle ceneri del contemporaneo: un tributo al visionario autore di “Tetsuo: The Iron Man” e “Tokyo Fist” con i suoi lavori più iconici finalmente sul grande schermo
Elenco delle sale in arrivo su:
www.catpeople.it
TRAILER TETSUO: www.youtube.com/watch?
In occasione del sessantacinquesimo anniversario della nascita del regista, Cat People, in collaborazione con Minerva Pictures e RaroVideo, porta per la prima volta nei cinema in Italia, che lo stesso Shinya Tsukamoto definisce come la “seconda patria” del suo lavoro, i film del maestro del body horror giapponese. TSUKAMOTO•65 è la rassegna che dal 7 aprile arriverà nelle sale cinematografiche, inizialmente con Tetsuo: The Iron Man, mentre dal 14 aprile si aggiungerà una selezione delle sue opere più iconiche, tasselli imprescindibili del suo universo creativo, per un totale di 9 film.
Sovversivo, brutale, capace di mettere in scena la furia violenta più travolgente quanto la spiritualità più lacerante, Shinya Tsukamoto ha sempre unito sperimentazioni visive innovative e talvolta deliranti a un’esplorazione senza compromessi dell’alienazione dell’individuo nella società moderna e del nostro rapporto con la tecnologia, arrivando a diventare uno dei registi giapponesi più influenti del nostro tempo le cui suggestioni possiamo ampiamente ritrovare in titoli come Requiem For A Dream quanto in The Substance o Titane. Il percorso internazionale di Tsukamoto inizia infatti nel 1989 al Fantafestival di Roma e negli anni a seguire quasi tutti i suoi film sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia, affiancati da innumerevoli passaggi su Fuori Orario.
Celebre per film estremi come il manifesto cyberpunk Tetsuo: The Iron Man, l’inno all’autodistruzione Tokyo Fist, il seducente e ambiguo thriller A Snake Of June e il disperato e allucinato Kotoko, Tsukamoto ha ridefinito fin dai suoi primi film il linguaggio cinematografico, unendo l’ossessione per il corpo umano e il suo potenziale a uno stile ipercinetico secondo il quale ogni inquadratura, stacco di montaggio e impeto musicale (quasi sempre del sodale musicista industrial Chu Ishikawa) contano più di qualsiasi parola.
Dal body horror ispirato da David Cronenberg al noir, dall’erotico al romance metafisico, ogni suo film esplode sullo schermo ridefinendo i canoni, ribaltando forma e contenuto secondo la sua precisa ed ineguagliabile cifra stilistica. Quello di Tsukamoto è un cinema veloce, tumultuoso, feroce, in cui gli orpelli sono ridotti al minimo ed è la potenza incendiaria delle immagini e del ritmo a incanalare le emozioni, il dolore e la costante ricerca di identità e autodeterminazione dei suoi protagonisti, in costante attrazione/repulsione per ciò che li circonda.
Sia che si tratti della fusione tra essere umano e macchina, di catarsi masochista, di relazioni perverse o di racconti underground, il suo è il cinema spietato e aggressivo delle metamorfosi ineluttabili, in cui la violenza non è mai estetica, ma chiave d’accesso del vivere stesso. Alternando eccessi e minimalismo, audacia visiva e delicatezza, ogni suo film è uno sconfinato e agitato racconto che spolpa i generi per adattarli alla sua dirompenza e al suo estenuato desiderio di dipingere la potenza quanto la miseria della carne e dell’esistenza. È nel voler raccontare unicamente l’amore per la vita che Tsukamoto trova la forza per distruggerla e umiliarla sullo schermo, e lo fa come nessun altro al mondo.
Calendario delle uscite:
• 7 aprile: Tetsuo: The Iron Man
• Dal 14 aprile: Tetsuo II: Body Hammer | Tokyo Fist | Bullet Ballet | A Snake of June | Vital – Autopsia di un amore | Kotoko | Zan – Killing
• Disponibile dal 13 marzo: Hokage – Ombra di Fuoco
CAT PEOPLE
Cat People è una casa di distribuzione cinematografica, fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola, nata nel 2023 semplicemente dalla voglia di riportare dei “classici” del cinema nelle sale, aggiungendo una voce ulteriore e il più possibile differente al panorama delle riedizioni che soprattutto negli ultimi anni si è mostrato ben accolto dal pubblico. Non vogliamo aggiungerci alle realtà già esistenti, ma affiancarci, fare il nostro, proponendo il cinema che ci interessa e che amiamo, senza distinzioni, sia nuovo che del passato.

di +o- POP