EDDA “MESSE SPORCHE” è il nuovo album dal 17 ottobre, annunciato il club tour

EDDA

Dal 17 ottobre il nuovo album

MESSE SPORCHE

Disponibile solo in fisico, vinile e cd,
per Woodworm/Universal Music Italia

PREORDER:
www.woodworm-music.com/shop/edda-messe-sporche-lp-cd

Annunciate le prime date del club tour, in collaborazione con Locusta:

01.11 Bologna – Locomotiv
08.11 Firenze – Glue
14.11 Bergamo – Druso
21.11 Pisa – Lumière
05.12 Lido Adriano (RA) – CISIM
06.12 Roma – Monk
07.12 Caserta – Lizard
12.12 Milano – Arci Bellezza
19.12 Torino – Spazio211

Prevendite disponibili su:
www.locusta.net/edda-messe-sporche-tour-2025

MESSE SPORCHE è il nuovo album di EDDA, disponibile dal 17 ottobre per Woodworm/Universal Music Italia. È il settimo disco da solista per il cantautore dalle molte vite, che uscirà solo in edizione fisica, cd e vinile, esclusi due singoli che saranno disponibili anche sulle piattaforme di streaming. Il preorder sarà disponibile in esclusiva sullo shop di Woodworm, dove potranno essere preordinati gli LP in edizione limitata autografati da EDDA.

Dopo l’episodio intimista rappresentato da “Illusion”, album uscito nel 2022 e caratterizzato dalla produzione d’autore di Gianni Maroccolo, con questo nuovo disco in studio EDDA ci sorprende nuovamentepubblicando un lavoro di forte impronta rockcon la produzione di Luca Bossi (già con EDDA per i precedenti album “Graziosa utopia” e “Fru fru”).

Questo disco è il frutto di un lavoro enorme, artigianale, del maestro Luca Bossi al quale per mesi, giorni e settimane ho appesantito la vita con la mia presenza. Non volevo fare un disco, ma Luca mi ha “costretto” e credo che sia stato un miracolo per tanto bene che è venuto. Al di là delle mie più rosee aspettative. È proprio vero che l’uomo propone e Dio dispone, o per dirla in termini meno pomposi e parafrasando sempre i grandi del cinema: sta mano po’ essere fero o po’ essere piuma! Oggi è stata Rock!
EDDA

EDDA annuncia le prime date live nei club, in collaborazione con Locusta. Se da sempre il palco è i luogo dove la musica di EDDA trova la maggior forza espressiva, con un disco rock come MESSE SPORCHE il tour promette di essere tra i più potenti mai fatti dal cantautore. Sul palco EDDA sarà accompagnato da: Luca Bossi (basso e synth), Diego Galeri (Batteria), Francesco “Killa” Capasso (chitarre) e Davide Tessari (fonico).

CLUB TOUR
01.11 Bologna – Locomotiv
08.11 Firenze – Glue
14.11 Bergamo – Druso
21.11 Pisa – Lumière
05.12 Lido Adriano (RA) – CISIM
06.12 Roma – Monk
07.12 Caserta – Lizard
12.12 Milano – Arci Bellezza
19.12 Torino – Spazio211

TRACKLIST
1. La Diavoletto
2. Giorni di gloria
3. Dixan
4. Mucca rossa
5. Family day
6. 5 meno meno
7. Belisotta
8. Ezechiele
9. Macchia

CREDITI
Arrangiamenti e produzione Artistica: Luca Bossi
Autore musica e testi Edda, fatta eccezione per giorni di Gloria e la Diavoletto (musica di Bossi e Rampoldi)
Chitarra elettrica: Luca Bossi, Alberto Moscone, Simone Galassi, Edda
Basso: Luca  Bossi
Batteria: Teo Canali
Fiati: Maurizio Ottolini
Mix: Luca Bossi
Mastering: Andrea DeBernardi presso Eleven Mastering
Artwork a cura di Paolo Proserpio

BIO (scritta da EDDA)
Sono nato per caso in un paese felice che forse felice non è stato mai. Ecco la mia bio, io qui avrei già finito, perché a buon intenditore poche parole e che parole.

Il secondo dato importante è che io amo la musica da sempre ma la musica a quanto pare non ama me. In tenera età chiesi per Natale un “Hit Organ Bontempi”, poi il Natale successivo ricevetti una chitarra comprata alla Upim e a 12 anni finalmente una classica Giannini che quel coglione di mio fratello mi spaccò con un pugno. Poi a 14 anni invece del motorino chiesi una Stratocaster con la leva. Andammo in negozio e tornai a casa con una Strato senza leva perché avevo scambiato il jack d’entrata della chitarra per il buco della leva. Così unto dall’umiliazione mi chiusi in casa fino ai 18 anni. A quell’età feci parte dei DHG, poi arrivarono i Ritmo Tribale, un po’ di noi si erano già conosciuti a scuola (un istituto di recupero anni per somari senza futuro). Con loro feci dei dischi, tanti concerti e poi a 33 anni fui colto da illuminazione e sulla via di Damasco sparii dalle scene per svariati anni. Venni ritrovato non so quando e ripresi a fare musica, ho controllato su Wikipedia era il 2009, adesso siamo nel 2025 e questo nuovo disco si chiama Messe Sporche.

www.instagram.com/stefanoeddarampoldi

Informazioni su redazione 4018 articoli
di +o- POP