METAL FOR EMERGENCY FESTIVAL 2017

Photo story e parole a cura di Simona Luchini

“Sentirsi a casa, in un cantuccio caldo e accogliente pervaso da profumi e sapori, circondato da famiglia e amici e avvolto da un senso di sicurezza e di pace. Può un festival dare tutto questo a un appassionato di musica? Sì se la casa è il Metal For Emergency.”

Sabato 5 Agosto il Metal For Emergency Festival , per la prima volta dalla sua nascita ha cambiato periodo e location (leggi qui) e si è svolto all’interno del Filagosto Festival 

Sul palco nell’ordine: Norsemen , Sound Storm , Furor Gallico , Nanowar of Steel , Eluveitie

Alle 18.00 in punto, a dare il via ai concerti del Metal For Emergency Festival 2017, sono i  Norsemen, gruppo death/black metal ispirato alla tradizione nordica. bergamasco nato nel 2014.

 

 

Sul palco poi i Sound Storm, band torinese con tre album all’attivo

 

 

Tocca poi ai Furor Gallico, un connubio tra metal e musica celtica, tra chitarre, violino, arpa celtica, flauto e bouzouki.

 

Dopo una pausa di circa mezz’ora ecco sul palco i Nanowar of Steel, gruppo heavy metal demenziale italiano formatosi nel 2003.  Con un suono che riprende il power metal e l’heavy metal anni 80, ripropongono brani già noti del genere heavy metal modificandone i testi e trasformandoli in parodia.
Analogamente parodistici sono il look e l’atteggiamento del gruppo; il nome stesso “Nanowar” è una distorsione di Manowar. Più recentemente il nome della band ha subito un cambiamento: da “Nanowar” a “Nanowar of Steel”, ulteriore canzonatura dei Rhapsody, che hanno cambiato il loro nome in Rhapsody of Fire.
Fra le parodie più note dei Nanowar vi sono Master of Pizza (Master of Puppets dei Metallica), Emerald Fork (Emerald Sword dei Rhapsody of Fire, parodizzata anche con la canzone Rap-Sody) e The Number of the Bitch (The Number of the Beast – Iron Maiden) anche se il pezzo più famoso della band risulta essere “Giorgio Mastrota” con oltre un milione di visualizzazioni su youtube.
Tutti gli album e le canzoni della band sono pubblicate sotto Licenza Creative Commons 2.0 BY-NC-SA, che permette il libero utilizzo del materiale per scopi non commerciali.

 

Chiudono questa splendida edizione del Metal For Emergency gli Eluveitie, gruppo musicale folk metal svizzero

 

Come è stato il Metal For Emergency ? Giudicate voi!

Live streaming Nanowar of Steel

 

Live streaming Furor Gallico

 

Live streaming Sound Storm

 

Live streaming Norsemen

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP