Dente e Catalano, “Contemporaneamente insieme”, conquistano Cosenza

Parole di: Antonio Bastanza
Foto di: Karen Cucci

Cosenza, Festival delle Invasioni “Stagioni d’Estate”, 16 Luglio 2018

© Karen Cucci

Se le notti d’estate fossero tutte così limpide e serene, piene di bella musica e parole ammalianti, che talvolta ti portano a sorridere e altrettante a riflettere, le nostre giornate si risolverebbero in una piacevole attesa del calar del sole. Ma di spettacoli come quello di Messer Giuseppe Peveri in arte Dente e del Maestro Guido Catalano in arte Guido Catalano, ahimè le nostre rassegne estive ne hanno non dico pochi ma proprio nessuno.

In un contesto non particolarmente adatto a una situazione del genere, per dire in un centro commerciale il pomeriggio di una piovosa domenica d’inverno ci sarebbe stato meno vociare, i due artisti hanno deliziato il folto pubblico presente ed esaltato quella gran parte di loro non impegnata a parlare e farsi i cazzi propri durante lo spettacolo.
Viaggiando attraverso l’intelligente nonsense Catalanesco e la poetica surreal-musicale Dentiana si riesce a cogliere aspetti della vita che talvolta trascuriamo, presi come siamo dalla frenesia e da piccoli e insignificanti nevrosi prive di importanza. Love is all we need, direbbero i Beatles, anche se l’amore è strano, non corrisposto o, peggio ancora, obliquo e incomprensibile, e di questo e di molto altro ci raccontano in quello che non è un reading, non è certamente un concerto e forse nemmeno uno spettacolo teatrale, ma sembra più la versione per il pubblico di una serata passata a casa di amici a chiacchierare della vita sorseggiando del buon vino.

 

TOUR “Contemporaneamente insieme anche d’Estate”

20/07 Verucchio (RN) @ Verucchio Music Festival
21/07 Padova @ Parco della Musica
22/07 Gardone Riviera (BS) @ Festival del Vittoriale
25/07 Firenze @ Florence Folks Festival @ Ex Manifattura Tabacchi
25/08 Locorotondo (BA) @ Masseria Mavù
26/08 Fano (PU) – Rocca Malatestiana

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP