#piuomenoventanni: Solo una volta (o tutta la vita) – Alex Britti

a cura di Simona Luchini

#piuomenoventanni vi riporta al 1998, anno importantissimo nella storia della musica, facendovi entrare nel cuore dei brani dell’epoca, con chicche e curiosità, presentandovi una canzone a settimana, per un totale di 52 pallottole che punteranno dritto al vostro cuore.

Solo una volta (o tutta la vita) – Alex Britti

 

Solo una volta (o tutta la vita) è una canzone di Alex Britti

La canzone, pubblicata ad inizio estate 1998,  entra nella top 20 dei singoli più venduti soltanto il 15 agosto 1998.

Sostenuto da una massiccia programmazione radiofonica, Solo una volta (o tutta la vita) diventa un vero e proprio tormentone estivo.

Solo una volta (o tutta la vita)  non ha mai raggiunto la vetta della classifica  (arriva al massimo alla seconda posizione), ma ci è rimasto fino alla fine dell’anno, dimostrandosi uno dei singoli di maggior successo dell’anno.

Nel video di Solo una volta (o tutta la vita) Alex Britti esegue il brano accompagnato dalla propria chitarra in un ambiente chiuso, dove i figuranti intorno a lui fingono di essere in spiaggia. La stanza, infatti, è decorata con ombrelloni, chioschetti, sdraio e finte onde che si muovono davanti allo schermo. Alla fine del video, Alex Britti si spoglia e si sdraia su un materassino, fingendo anch’egli di essere in spiaggia.

Il video è stato girato nel maggio 1998 dai Manetti Bros e prodotto dalla Panorama Films.

Solo una volta (o tutta la vita) è contenuto nell’album It.Pop.

L’album It.Pop ha venduto oltre trecentomila copie, conquistando il triplo disco di platino ed è stato proclamato dalla storica rivista musicale Musica e dischi “miglior debutto discografico dell’anno”.

Nello 1998 Alex Britti ha vinto il PIM (Premio Italiano della Musica) come  “miglior artista esordiente”.

 

 

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP