FRANCO126: il 25 gennaio esce il suo esordio solista Stanza Singola (Bomba Dischi/Island Records)

ESCE IL 25 GENNAIO 2019

FRANCO126

“STANZA SINGOLA”

(Bomba Dischi/Island Records)

Si intitola “Stanza Singola” ed è il disco d’esordio solista di Franco126 in uscita il 25 gennaio 2019. L’album è stato anticipato dai brani “Frigobar” e “Ieri l’altro”. Le dieci tracce che compongono l’album sono il risultato di un’evoluzione stilistica di Franco, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani. Un nuovo capitolo che ha trovato linfa creativa nel sodalizio con Stefano Ceri, già al lavoro con Frah Quintale, dedito alla produzione artistica dell’album. Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni settanta e ottanta.  I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani. La title track “Stanza Singola”, unico featuring del disco, è l’incontro artistico con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Alcuni brani sono impreziositi dalle impeccabili chitarre di Giorgio Poi.

TRACKLIST

  1. San Siro
  2. Stanza Singola feat. Tommaso Paradiso
  3. Brioschi
  4. Fa Lo Stesso
  5. Parole Crociate
  6. Nuvole Di Drago
  7. Frigobar
  8. OiOi
  9. Vabbè
  10. Ieri L’altro

Franco126 sarà in tour da marzo 2019 nelle principali città italiane.

Qui le prime date annunciate

8/03 – PADOVA – HALL

9/03 – MOSCIANO (TE) –  PIN UP

14/03 – ROMA – ATLANTICO LIVE

16/03 – PERUGIA – URBAN

22/03 – FIRENZE – AUDITORIUM FLOG

23/03 – ANCONA – MAMAMIA

27/03 – MILANO – ALCATRAZ

30/03 – BOLOGNA – TPO

12/04 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR

27/04 – NAPOLI – DUEL BEAT

FRANCO126 SU STANZA SINGOLA

Durante l’ultimo anno e il tour di Polaroid ho iniziato ad allontanarmi dal background principalmente rap e hip hop che mi appartiene e ho approfondito gli ascolti del cantautorato italiano, vecchio e nuovo, che ha sempre fatto parte della mia conoscenza musicale, seppur rimanendo in qualche modo marginale. La scrittura di “Stanza Singola”, grazie anche al lavoro di studio della voce, è andata con molta naturalezza in quella direzione, mantenendo una componente rap che però si è via via intrecciata con quella della canzone italiana, prendendone le strutture, le tematiche e il linguaggio. Ho deciso di rinnovarmi cercando di mantenere ed esaltare il mio punto forte, la cura dei dettagli nella scrittura. Per questo ho abbandonato l’auto-tune e l’uso sfrenato di immagini che contraddistingue Polaroid, adottando uno stile più narrativo e meno incentrato su Roma. Volevo fare un disco non strettamente legato al presente, più senza tempo. Spero di esserci riuscito.

© Matteo Leonardi

Franco126, al secolo Federico Bertollini, è un autore di canzoni romano.

Centoventisei come i gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, già cara a Sergio Leone e luogo d’incontro della storica crew di Franco. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. Lo stile vagamente rétro fa il paio con una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore. “Polaroid”, pubblicato nel 2017 è stato il suo esordio in coppia con Carl Brave. Un vero e proprio caso discografico emerso con forza dal tam tam del web ed entrato stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, raggiungendo il Disco d’Oro ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018.

A ottobre 2018 Franco126 debutta col suo primo singolo da solista “Frigobar”, brano prodotto da Stefano Ceri con un suono senza tempo e dalle atmosfere malinconiche

L’intesa artistica con Ceri è il viatico giusto alla lavorazione del primo disco solista di Franco126 che uscirà il 25 gennaio 2019 e si intitolerà Stanza Singola.

Informazioni su redazione 3565 articoli
di +o- POP