Teenage Fanclub: unica data in Italia a Giugno @Ferrara Sotto le Stelle

11 giugno 2019 – Ferrara – Cortile del Castello Estense
Ferrara Sotto le Stelle

Apertura porte: ore 21.00
Ingresso 18 euro + d.p.

Prevendite Autorizzate:

Ticketone – www.ticketone.it – 892.101

Vivaticket – www.vivaticket.it – 892.234

Do It Yourself – www.diyticket.it – 892.369

Biglietti disponibili su ticketone.it dalle 10.00 di venerdì 22 febbraio: http://bit.ly/TeenageFanclub_FSLS

in tutti i punti vendita Ticketone, su Vivaticket, su Do It Yourself e in tutte le rivendite autorizzate dalle ore 10.00 di venerdì 1° marzo.

I Teenage Fanclub, vere e proprie leggende del power pop britannico, hanno appena intrapreso un tour mondiale con una nuova formazione e arriveranno in Italia con un unica data, per suonare sul palco di Ferrara Sotto le Stelle.

I Teenage Fanclub sono autori di brani che hanno lasciato il segno nella storia della musica, come BandagonesqueThirteenGrand PrixSongs from Northern Britain e molti altri. Da trent’anni sono un punto di riferimento per numerose band, a loro volta di culto. Anche Nick Hornby nel suo libro 31 Songs, regala la prima posizione ad un loro memorabile brano: Your Love Is the Place Where I Come From

Definiti da Kurt Cobain “the best band in the world”, considerati una vera e propria istituzione nel Regno Unito, in questi decenni ci hanno regalato alcuni dei brani che hanno segnato una generazione: inventando un suono unico e inconfondibile che tuttavia trova le sue origini in band come BYRDS e BIG STAR. Un suono che è stato poi imitato da decine e decine di gruppi in tutto il mondo, e che sarebbe stato poi noto a tutti come Indie pop. Brani capolavoro come The ConceptNeil Jung e Sparky’s Dream basterebbero a rendere immortali una band; la cosa incredibile è che Blake e soci di brani pop così perfetti ne hanno a volontà.

Ebbene, cosa vi aspettate dai prossimi concerti?” Scrivono il 19 gennaio sull’homepage del loro sito “Come sempre, vi aspetterete che facciamo quello che vogliamo, ma quello che desideriamo fare al momento e scavare profondamente nel nostro catalogo del passato e suonare canzoni che non suoniamo da anni, quindi aspettatevi di ascoltare cose inaspettate rispetto alle setlist degli ultimi anni. E abbiamo lavorato anche a delle nuove canzoni, quindi aspettatevi di ascoltare anche quelle.

E infatti, non poteva esserci dichiarazione d’intenti più chiara: la band ha appena pubblicato il nuovo bellissimo singolo Everything is Falling Apart su Merge Records ed è partita dal Nord America per intraprendere un tour mondiale con una nuova formazione, dopo la separazione con il cantante-bassista e co-fondatore Gerard Love annunciata lo scorso agosto.

La nuova formazione, composta dai membri storici Norman Blake (chitarra e voce), Raymond McGinley (chitarra e voce) e Francis MacDonald (batteria e voce), si arricchisce della partecipazione di Euros Childs (piano e voce) e Dave McGowan(basso e voce).

Il nuovo singolo, uscito a distanza di 3 anni dall’ultimo album “Here”, è accompagnato dal videoclip diretto da Donald Milne e girato a gennaio ai Cloud Hill Recordings di Amburgo.

È il tentativo di testimoniare il fatto che, anche nel momento in cui tutto sembra andare a pezzi, non bisogna stare con le mani in mano ad aspettare il collasso dell’intero universo, ma agire attivamente assecondando la voglia di ricominciare; esattamente come è successo ai Teenage Fanclub, la “migliore band rock, a parte gli Oasis” (a detta di Liam Gallagher).

Informazioni su redazione 3547 articoli
di +o- POP