BJLFP: è online #perlasovranitànazionale, il video che anticipa Semo Solo Scemi, il nuovo album in uscita il 19/04 per Contempo

BOBBY JOE LONG’S FRIENDSHIP PARTY

Online dal 22 febbraio

#perlasovranitànazionale

Il video che anticipa l’album Semo Solo Scemi
in uscita il 
19 aprile per 
Contempo Records

Bettino Craxi statista/Per la sovranità nazionale/Imponente e pettoruto/ Lui te dice se stai a sgrava’/Anche Ronald Reagan/Ha fatto rimbarza’”.

A che servono complesse analisi politologiche tese a spiegare il sovranismo dilagante se a centrare il punto ci pensa il situazionismo punk dei Bobby Joe Long’s Friendship Party, anche conosciuti come Oscura Combo Romana?

È online da oggi 22 febbraio il video di #perlasovranitànazionale, brano che anticipa Semo Solo Scemi, il nuovo album in uscita il 19 aprile per Contempo Records.

In una zona di Roma Est, due giovani ragazze annoiate decidono di passare un venerdì alternativo, lontano dalla musica commerciale e dalle droghe sintetiche. Per sconfiggere la noia, tentano l’ebbrezza del paranormale attraverso una seduta spiritica con l’intenzione di evocare celebrità del passato. Per sbaglio però evocano i BJLFP che intrappolano le due fanciulle in una realtà parallela dominata da luci fluo e da una furiosa musica punkBettino Craxi.

In un delirante vortice linguistico dominato dal nonsense, il video mescola senza alcun pudore atmosfere da classico teen horror americano, videoclip MTV style anni’90 e il cinema italiano anni’70/80, Mario Bava su tutti. Un brano che cita i CCCP ed è ispirato dalle sonorità di Siouxsie, sviluppate però verso un punk più spinto, quasi hardcore, in cui esplode il contrasto fra le taglienti linee di chitarra e il suono metallico di un carillon per bambini. Che per una band con un carismatico frontman che si chiama Henry Bowers, come lo psicopatico personaggio del romanzo It diStephen King, “ci sta tutto”. Come si dice a Roma Est.

Biografia

Bobby Joe Long’s Friendship Party, aka Oscura Combo Romana, sono una band/entità musicale del progetto artistico 03:33. Inventori del genere riconosciuto coatto-wave – un misto di punk, post-punk, new wave, synth pop con liriche tra il colto e il romanesco che trattano i temi più disparati, dai serial killer, alla banalità dell’ordinario – presentano, in occasione di una mostra nel maggio del 2015, l’EP Vortice de Totip. L’anno seguente in aprile rilasciano senza nessuna forma di promozione il loro primo album autoprodotto Roma Est, da subito notato daOndarock che ne fa il disco del mese.

Definiti da Noisey come il futuro dell’indie-pop italiano, i Bobby Joe Long’s Friendship Party si fanno apprezzare sempre più dalla critica di settore e decidono nel 2017 di autoprodurre il secondo album Bundytismo/ConcettiSostanzeMeanstreamNel 2018 vengono notati dalla Contempo Records che li mette sotto contratto. Per la storica etichetta di Firenze uscirà il 19 aprile 2019 il loro nuovo album Semo Solo Scemi, ultimo capitolo della trilogia. O, meglio, “trucilogia”.

Credits

Soggetto e sceneggiatura Abacab Carcosa Connection e 03:33.
Produzione
 Abacab Carcosa Connection, 03:33, Contempo Records.
Regia
, D.O.P. e montaggio Abacab Carcosa
Aiuto regia
, Ettore Moniker
Visual effects
 il cinese.
Attrici
 Rita Slow e Marjorie Harmonaizer.

Testo

Estatico guardo Mary Poppins 
Che magicamente arriva
A casa Banks 
Per riportare
Armonia e serenità

Ciao ciao
Alla ventenne carina
Di buona famiglia
Quando è piena di sé

Vado in dissolvenza
Su quell’Ankara lí
Sul finire
De punk islam

E viva le pedane
Quanno so’ piene
De scemi
Che se movono
Co’ fumo e raggi laser
Co’ fumo e raggi laser

Proibisco
A me stesso
Di legare emotivamente con
L’altro sesso
Che son tempi astiosi
Questi
Che poi ci rimetti il sesso
Stesso

Inutile credere
E pensare
di determinare in meglio
L’avvenire
Perché parte di un tutto
Ma quale tutto

Bettino Craxi statista
Per la sovranità nazionale
Imponente e pettoruto
Lui te dice se stai a sgrava’
Anche Ronald Reagan
Ha fatto rimbarza’

Informazioni su redazione 3564 articoli
di +o- POP