FILAGOSTO FESTIVAL | La line up completa con Fask, Coma Cose, Busy Signal, Giorgio Poi, l’unica data dei Ministri in Lombardia e l’unica data italiana degli Anthrax. Dal 31 luglio al 4 agosto

FILAGOSTO FESTIVAL


DAL 30 LUGLIO AL 4 AGOSTO 2019

FILAGO – BERGAMO – LOMBARDIA

17^ EDIZIONE
NUOVA LOCATION
INGRESSO GRATUITO
“Zac! Un taglio netto ai capelli per lasciarsi alle spalle il passato!
Dopo 16 anni di concerti nella storica location, ora ci spostiamo in una nuova area e ci vestiamo di una nuova grafica. Sembrerà un clichè, ma il nostro nuovo look ci dà la carica per ricominciare senza rimpianti.
Are you ready to re-start?”
Anche nella nuova area il Filagosto Festival ospiterà al suo interno il METAL FOR EMERGENCY, un festival nel festival con i protagonisti del metal internazionale.
GLI ARTISTI 
Sono i Coma Cose a chiudere la line up della 17^ edizione del Filagosto Festival, che per tanti aspetti diventa la prima volta di un’avventura che ha rischiato di fermarsi e, contro ogni altra aspettativa, è riuscita a proseguire.
Il duo milanese protagonista della nuova dialettica musicale sarà per la prima volta del palco del Filagosto mercoledì 31 luglio.
In un fermento di cambiamenti è di buon auspicio pensare che la prima serata di quest’anno, quella di martedì 30 luglio, vedrà salire sul palco i Fast Animals and Slow Kids, che al Filagosto hanno già suonato sei volte, fin dalla prima, quando erano una neonata band di Perugia chiamata ad aprire il concerto dei Tre allegri ragazzi morti.
La serata dedicata alla musica in levare si sposta a giovedì 1 agosto, ospitando quest’annoBusy Signal, perla giamaicana e senza dubbio una delle attuali star mondiali della musica reggae. Venerdì 2 agosto arrivano i Ministri per uno dei quattro concerti che la band milanese si concede quest’anno e l’unico previsto in Lombardia.
Sabato 3 agosto sarà il momento di Giorgio Poi, promessa già sulla via dell’affermazione del nuovo cantautorato italiano. La grande giornata del metal, quest’anno, arriva di domenica e tra gli ospiti più attesi del 4 agosto, ci saranno gli Anthrax, formazione fra le “big 4” del metal internazionale per l’unica data italiana del loro tour.
MARTEDì 30 LUGLIO
open mic SPAGHETTI UNPLUGGED (second stage)
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
in apertura ENDRIGO
jam SPAGHETTI UNPLUGGED (second stage)
MERCOLEDì 31 LUGLIO 
COMA COSE
in apertura PIPPO SOWLO
GIOVEDì 1 AGOSTO 
BUSY SIGNAL
in apertura MAHOUT
VENERDì 2 AGOSTO 
MINISTRI
in apertura ALOSI
in apertura CARA CALMA
SABATO 3 AGOSTO
GIORGIO POI 
in apertura FRANCESCO DE LEO 
in apertura CALABI
After show CANTA INDIE CANTA MALE (second stage)
DOMENICA 4 AGOSTO
ANTHRAX
in apertura DESTRAGE + SKANNERS + METHEDRAS + KILLIN’ BAUDELAIRE + KLOGR
Inizio concerti ore 21. Domenica 4 agosto inizio concerti ore 18.
L’edizione 17 nella storia del Filagosto Festival vedrà il ritorno del secondo palco. Il Second Stage sarà l’ambiente intimo, fresco e riservato nella calda estate del Filagosto. Dedicato alla musica cantautorale e agli emergenti da scoprire, il nuovo palco avrà l’importante compito di ospitare il pre concerto della sera e di trasformarsi in una sorta di “guest room”, ospitando nuovi e vecchi amici.
Per la prima volta, infatti, partner del Filagosto Festival sarà Spaghetti Unpluggedil più importante open mic d’Italia, per anni palestra della scena romana, già sbarcato a Milano per cinque serate di grande successo. Anche al Filagosto, Spaghetti Unplugged sarà presente con la sua consueta formula: open mic + jam. Un microfono aperto, un palco e la possibilità per tutti di iscriversi ed esibirsi. Dopo il live, Spaghetti Unplugged organizzerà la consueta jam session finale, il momento più sorprendente della serata dove tutto può accadere.

 

Torna anche Canta Indie Canta Male, il più famoso karaoke collettivo della scena indie italiana. Come nella scorsa edizione il format, che aumenta il suo successo ad ogni nuovo appuntamento, inviterà il pubblico del Filagosto a cantare a squarciagola – e male – i più grandi successi di questa stagione musicale.
SECOND STAGE 
Inizio concerti ore 19
Accanto alla musica, come sempre, la cucina quest’anno vedrà la presenza importante di dieci e più Truck Food/Food Trailer da ogni parte d’Italia senza dimenticare la sezione interna a km.0 con pizza, hamburger, kebab e la ricca e preziosa selezione di birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca e non solo. L’estate, il cibo e la musica, questi sono gli ingredienti immancabili di un festival amato dal pubblico che riconferma l’ingresso gratuito per tutte le serate.
Il FILAGOSTO Festival si tiene in via delle Industrie 1 – Filago, Bergamo
Da Bergamo: asse interurbano in direzione Lecco, uscita Bonate dopo la galleria, alla rotonda gira a sinistra e prosegui per 5KM superando Madone. Oppure A4 uscita Capriate
Da Milano, Brescia o fuori Lombardia: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Capriate, uscita capriate, alla rotonda prendere la prima a dx, 1.5 km sempre dritto
Dalla provincia di Milano: 3Km dopo il ponte di Trezzo sull‘Adda (Live Club), superato Capriate, alla rotonda dell‘autostrada prendere per Filago.
Dalle provincie di Lecco e Como: attraversare il ponte di Brivio e proseguire per circa 8 km in direzione autostrada A4, alla rotonda prendere per Filago, 1.5 km sempre dritto
Sui navigatori: è consigliabile indicare via delle Industrie 1; troverete il grande parcheggio adiacente all’area festival, ci sarà la Protezione Civile di Filago per indicarvi il miglior parcheggio
Informazioni su redazione 3570 articoli
di +o- POP