Ettore Giuradei e la sua “Lucertola”

 

A cura di Gloria Diana Valnegri

 

Ettore Giuradei

“LUCERTOLA”
(Freecom/ UMA Records per Casa Molloy)

 

Tracklist

01 Canzone dell’addio

02 Ferire il cuore

03 Come stai

04 La sconosciuta

05 Lucertola

06 Strega

07 Astri

08 Prendimi un mazzo di fiorellini

09 Un attimo prima di dormire (bonus track)

 

Quattro inediti, cinque rivisitazioni di brani pubblicati in precedenza uno per ogni album dell’artista, eccolo tornare Ettore Giuradei dopo l’esperienza nei Dunk con un nuovo lavoro discografico “LUCERTOLA”

Un lavoro nato dall’esigenza di fare un disco più intimo, più cantautorale con la collaborazioni di Giacomo Papetti bassista del circuito jazz e, alle tastiere, synth, effetti e tanto altro Fidel Fogaroli (Verdena). Entrambi hanno registrato il disco dopo averlo ascoltato una sola volta, senza partiture o brani da studiare. Nasce così questo disco, affidandosi all’ispirazione, al catturare gli attimi lasciando fluire il processo creativo senza imposizioni. 

Un disco dove gli inediti vivono e diffondono la poesia tipica della penna di Giuradei, dove oltre ai riverberi e alle atmosfere a tratti oniriche si mescolano atmosfere a tratti giocose e a tratti malinconiche. 

In verità avrei preferito un disco con qualche inedito in più, ma comunque Lucertola è un disco ricco di sensibilità e di poesia.

Un lavoro che consacra ancora una volta Ettore, uno che con le emozioni ci sa fare eccome. 

 

 

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP