Animatronic: sonorità rock contemporanea

 

A cura di Orlando Nardone

 

Animatronic

REC
(La Tempesta Dischi)

 

 

 

Animatronic è il progetto musicale del batterista Luca Ferrari (Verdena), il chitarrista Luca Worm Terzi e il percussionista Nico Atzori.  Il loro primo album si intitola  REC ed è uscito qualche giorno fa (8 novembre) per La Tempesta Dischi. Il disco è stato registrato e mixato da Alberto Ferrari, fratello di Luca e frontman dei Verdena.

Il progetto Animatronic nasce nel 2018, quando i tre iniziano ad incontrarsi alle jam e a suonare insieme, senza avere ancora idea di registrare e proporre qualcosa di organico. REC, il loro primo album, è stato registrato su nastro in presa diretta. Fl1pper# non è la loro prima uscita, i tre avevano precedentemente pubblicato Tronik e Plantar – La Semilla Dub.

REC è un album di 15 tracce dove la parte preponderante è quasi interamente quella strumentale, con qualche sprazzo di sound vocale. Sin dalla prima traccia le cose vengono messe in chiaro: una alternanza di math rock e prog, un prodotto decisamente contemporaneo dal ritmo intricato e il suono visionario. 

Ne viene fuori un lavoro forte e deciso, con una struttura ritmica complessa ed insolita, accordi dissonanti e una grande sperimentazione tecnica.

Gli Animatronic saranno anche in tour, con tappe sparse in tutta Italia. Il via a Bologna (Covo Club) il 7 novembre, in anteprima assoluta. Tenetevi pronti, stanno arrivando!

REC – IL TOUR
7 novembre COVO CLUB // BOLOGNA
8 novembre LARGO VENUE // ROMA
9 novembre GALLERIA 19 // NAPOLI
22 novembre OHIBO // MILANO
23 novembre CAP10100 // TORINO
27 novembre 10010 // PERUGIA
28 novembre LATTERIA MOLLOY // BRESCIA
29 novembre NEW AGE // RONCADE (TV)
30 novembre H2NO // PISTOIA
13 dicembre MIND STUDIOS // CIVITANOVA MARCHE (MC) – NUOVA DATA
14 dicembre OFF // MODENA
20 dicembre BLACK INSIDE // LONATE CEPPINO (VA) – NUOVA DATA
21 dicembre SPAZIO 72 // GROSSETO
23 dicembre OFFICINE CANTELMO // LECCE – NUOVA DATA
28 dicembre GLUE // FIRENZE
3 gennaio MOOD SOCIAL CLUB // RENDE (CS)
4 gennaio RETRONOUVEAU // MESSINA
11 gennaio INK // BERGAMO
and more TBA

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP