[Recensione] L’autenticità di un artista: l’album live di Paolo saporiti

© Davide Saporiti

A cura di Renata Rossi

PAOLO SAPORITI

“Acini live, Trio”
(OrangeHomeRecords)

 

Tracklist:
1. Nel Nome Mio
2. Che Cosa Rimane Di Noi
3. A Due Passi Dal Cielo
4. Io Non Ho Pietà
5. Erica
6. America
7. Amica Mia
8. Sangue Street Spirit
9. Le Passeggiate
10. La Mia Luna
11. Gelo
12. La Mia Falsa Identità
13. Arrivederci Roma

 

Esce oggi 21 febbraio il nuovo album di Paolo SaporitiAcini live, Trio”, un album dal vivo che vuole suggellare un percorso importante, un’intensa attività live che ha visto il cantante impegnato negli ultimi due anni per portare sul palco il suo intenso ed emozionante album “Acini”.

Sulle nostre pagine vi parlavamo del disco, di come mostrasse al meglio l’anima del cantante, il suo lato più intimo e sincero, di come fosse complicato scegliere tra il Paolo Saporiti cantautore folk-rock e quello avanguardista che condivideva la sua grinta coi Todo Modo, band  che vede insieme il cantante meneghino, Giorgio Prette e Xabier Iriondo.

L’esperienza live è quanto di più forte e importante possa uscire dalla vita lavorativa di un musicista, rende merito del contatto cercato e voluto con il proprio pubblico, della fatica e del sudore impiegati in ogni viaggio e sul palco. Dal vivo esce fuori il rapporto solidale coi propri musicisti. Acini live è il racconto di tutto questo e rende al meglio l’alchimia col pubblico e coi compagni di viaggio: il chitarrista Alberto N.A. Turra e il batterista Lucio Sagone.

Diversamente da tanti altri live, che colgono i musicisti nelle loro migliori performance, in una sorta di collage, qui l’album è figlio di una sola serata, senza correzioni alcune.  Anche i piccoli rumori di sottofondo, gli applausi, le voci di amici entusiasti, leggere sbavature fanno parte del concerto. Il risultato è quello di avere l’impressione di trovarsi lì, a Milano, al Garage Moulinski, dov’è stato registrato il disco e vivere intensamente il concerto. La genuinità e l’autenticità sono il valore aggiunto del disco di Saporiti.

Queste le date di presentazione di “Acini live, Trio”:

27febbraio @BIKOCLUB Milano

28febbraio @CIRCOLOANPI Ispra

9marzo @GATTO Milano

14marzo @SPAZIOLOMELLINI Genova

15marzo@LUCCALIBRI@CAFFE’LETTERARIO Lucca

21marzo @NEWIDEAL Magenta

27marzo @BLACKINSIDE LonateCeppino Brescia

10aprile @Temple Piacenza

18aprile @PINTUPI VerderioI

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP