[Anteprima Esclusiva] “Pyramiden” è il primo video-singolo dei Bilbosa

“Pyramiden” è il primo video-singolo dei Bilbosa: una carezza di morbido alt-rock che preannuncia il caleidoscopico album “Diamond dust”

“Pyramiden” è il primo video-singolo dei Bilbosa” che anticipa il debut album “Diamond Dust”, in pubblicazione nell’autunno 2020 per la Seahorse recordings.

Un album che si rivelerà come un vero e proprio caleidoscopio sonoro in chiave alternative rock, capace di evocare un ampio ventaglio di suggestioni e di donare “granelli di diamanti” proprio come “Pyramiden”, brano che trae ispirazione da una piccolissima e semi-sconosciuta località della Norvegia – Pyramiden, appunto – un insediamento urbano semi-abbandonato situato nell’isola di Spitsbergen, nelle Svalbard, il cui nome deriva dalla caratteristica forma piramidale della montagna che si erge alle sue spalle.

La storia di questo luogo è legata allo sfruttamento delle miniere di carbone, al freddo glaciale norvegese e ad un tragico incidente aereo che coinvolse parte della sua comunità, da sempre composta da poche centinaia di persone. Tali circostanze ne decretarono il definitivo abbandono alla fine degli anni ’90 e, solo nel 2011, si decise di dare una nuova possibilità alla cittadina rendendola un’interessante sito turistico. Oggi Pyramiden resiste all’abbandono e, addirittura, c’è chi sostiene che a causa del suo gelido clima sarà l’ultima città a deteriorarsi sulla Terra.

Lo sfruttamento, l’inadeguatezza e la desolazione, accompagnati dalla voglia di restituire dignità e merito a Pyramiden, hanno fortemente ispirato i Bilbosa che oggi ci accompagnano nel loro viaggio sonoro che travalica questa remota e surreale località terrestre per sconfinare in tutti quei luoghi, fisici e immateriali, in cui a regnare sono il silenzio e la quiete.

I Bilbosa sono: David Carroll, Stefano Pulcini, Daniele Ferrari e Gabriele Gennaro

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP