Vasco Brondi con Bianconi, Cognetti, Durastanti, Vicario, Zamboni e TARM il 9.10 a Scandiano in concerto “Per Gli Invisibili”

UN NUOVO IMPORTANTE EVENTO

SU INIZIATIVA DI P.E.R. (PROMOTER EMILIA ROMAGNA)

A FAVORE DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Venerdì 9 ottobre ore 20.30

Piazza Fiume – Scandiano (RE)

DOPPIO CONCERTO CON

VASCO BRONDI

TALISMANI PER TEMPI INCERTI

con la partecipazione speciale di

FRANCESCO BIANCONI

PAOLO COGNETTI

CLAUDIA DURASTANTI

MARGHERITA VICARIO

MASSIMO ZAMBONI

E

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Prevendite: https://www.boxerticket.it/per-gli-invisibili-scandiano/

Vasco Brondi – foto di Lidia Bianchi

Dall’alto a sinistra in senso orario: Francesco Bianconi, Massimo Zamboni, Margherita Vicario, Paolo Cognetti e Claudia Durastanti

Tre Allegri Ragazzi Morti – foto di Ilaria Magliocchetti Lombi

Dopo la nascita di “Per gli invisibili”, manifesto per dare voce al settore dello spettacolo dal vivo e sollecitare iniziative per sostenerlo dopo la crisi profonda causata dal Covid-19, e dopo il grande concerto di solidarietà del 12 settembre in Piazza Maggiore a Bologna, è in arrivo un nuovo imperdibile evento a sostegno dei lavoratori del settore.

Appuntamento dunque venerdì 9 ottobre in Piazza Fiume a Scandiano (RE) per una nuova iniziativa di Promoter Emilia Romagna (P.E.R.) realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Una serata creata con la collaborazione dell’artista ferrarese Vasco Brondi, che arriva nella cittadina emiliana con i suoi Talismani per tempi incerti. Uno spettacolo nato proprio in questi mesi così particolari e complicati e con il quale Brondi è tornato a esibirsi dal vivo, a un anno e mezzo dalla conclusione del progetto artistico de Le Luci della Centrale Elettrica.

Talismani per tempi incerti sono sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte. Sono canzoni (sue e di altri), poesie, letture e riflessioni che si fanno amuleti per esorcizzare questi tempi, anticorpi in un periodo di incertezza, e che in questa speciale data saranno impreziositi dalla partecipazione di ospiti d’eccezione. Saliranno infatti sul palco insieme a Brondi Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, band di riferimento per la qualità artistica e letteraria dei propri testi, che a ottobre pubblica il suo primo disco solista, ForeverPaolo Cognetti, pluripremiato scrittore, autore del romanzo “Le otto montagne” vincitore del Premio Strega nel 2017; Claudia Durastanti, scrittrice e traduttrice, finalista del Premio Strega nel 2019 con “La straniera”Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana dal talento versatile e dalla grande libertà creativa e Massimo Zamboni, chitarrista, cantautore e scrittore, storico membro dei CCCP e dei successivi CSI e considerato uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiano.

“Ci sono momenti in cui l’arte più chiaramente può essere un anticorpo, le poesie degli oracoli, la filosofia un ulteriore sistema immunitario, le canzoni risvegliarci, la letteratura proteggerci”, afferma Vasco Brondi. Il suo Talismani per tempi incerti è proprio questo: uno spettacolo che vuole riaffermare la centralità delle Arti come sostegno indispensabile per l’uomo, sempre, ma soprattutto in tempi di crisi.

Ad accompagnare il cantautore sul palco, Andrea Faccioli alla chitarra, Daniela Savoldi al violoncello e Angelo Trabace al pianoforte.

Prima di Vasco Brondi sul palco, alle 20.30, i Tre Allegri Ragazzi Morti, band pilastro della scena punk rock alternativa italiana fin dalla loro formazione, nel 1994 a Pordenone. Conosciuti per le loro performance mascherate e per i loro live di rock essenziale, i TARM (Davide ToffoloEnrico Molteni e Luca Masseroni), porteranno dal vivo in un travolgente concerto il loro ultimo album “Sindacato dei sogni” (2019) e il meglio del loro lungo e prolifico percorso discografico.

Questo evento si aggiunge agli appuntamenti già in programma organizzati da Promoter Emilia Romagna previsti il 25 settembre ad Argenta (FE) e il 2 ottobre a Colorno (PR).

I fondi raccolti durante le serate così come gli incassi delle biglietterie, una volta dedotte le spese per la loro realizzazione, verranno restituiti alla Regione Emilia Romagna per essere reinvestiti e riutilizzati per nuove attività nel settore dello spettacolo in modo da creare nuove opportunità lavorative “Per gli invisibili”.

Prevendite: https://www.boxerticket.it/per-gli-invisibili-scandiano/

Per informazioni: www.internationalmusic.it

Informazioni su redazione 3547 articoli
di +o- POP