ROMAEUROPA: 15.11 il batterista e compositore Andrea Belfi presenta in live streaming il suo ultimo EP “Strata”

SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Andrea Belfi

 “Strata

Streaming dallo studio dell’artista

domenica 15 novembre 2020 alle ore 19

 

sul canale Facebook di Romaeuropa

 

Il 15 novembre (nella data prevista per la sua chiusura ufficiale prima dell’interruzione per le nuove restrizioni legate all’emergenza sanitaria) Romaeuropa Festival presenta online sulla sua pagina Facebook uno speciale evento musicale dedicato ad Andrea BelfiDopo aver aperto le date in Europa, Stati Uniti e Canada del Tomorrow Modern Boxes Tour di Thom Yorke, il batterista e compositore elettroacustico presenta in streaming dal suo studio a Berlino “Strata” il suo ultimo EP pubblicato dalla prestigiosa etichetta inglese Float.

Già collaboratore di artisti del calibro di Nils Frahm, Mike Watt e David Grubbs, Belfi si è imposto all’attenzione internazionale come un virtuoso della batteria, strumento al quale unisce un’elettronica minimale per costruire un linguaggio elegante e personale. Strata nasce da una ricerca intorno ai ritmi Gnawa, tradizione musicale nordafricana che attinge da antiche canzoni spirituali e religiose. Nasce un’opera intrisa di tribalismo che promette di coinvolgere e ammaliare lo spettatore con i suoi suoni e le sue ritmiche intense.

Nato in Italia Andrea Belfi è un batterista, compositore e musicista sperimentale residente a Berlino. I suoi live miscelano abilmente acustica ed elettronica, dando vita ad esibizioni energiche ed ipnotiche, paesaggi sonori ricchi e coinvolgenti. Nel corso degli anni Belfi ha costruito un mondo sonoro che combina un set-up di batteria con una componente elettronico altrettanto minimale. Si è imposto all’attenzione internazionale sia come musicista solista che attraverso numerose collaborazioni con artisti come Nils Frahm, Mouse on Mars, Jóhann Jóhannsson, Mike Watt, Circuit des Yeux, David Grubbs. Si è esibito in festival e teatri come Maison de la Radio (Parigi), Unsound Festival (Cracovia), Barbican Centre (Londra), Issue Project Room (New York) e CTM festival (Berlino). La pubblicazione del suo album Ore ha generato altrettanti importanti fan tra cui Mary Anne Hobbs e Gilles Peterson. Nel luglio 2019 l’etichetta inglese Float ha pubblicato il suo nuovo EP, Strata, nato come sperimentazione intorno ai ritmi Gnawa. Nello stesso anno Belfi si è unito a Thom Yorke, come ospite speciale dei suoi dieci spettacoli in Europa per il suo Tomorrow Modern Boxes Tour.

 

Le attività del Romaeuropa Festival fanno parte di “Romarama”, il programma culturale promosso da Roma Capitale. Per seguire gli aggiornamenti sui social #Romarama e #laculturaincasa

 

Avatar
About redazione 2345 Articles
di +o- POP