[Anteprima Esclusiva] Riccardo Gileno – “FriendEnemy”

Riccardo Gileno – FriendEnemy
Il primo singolo estratto dall’album “In Tune” in uscita nel 2021

Il brano racconta della separazione fra due personaggi che potrebbero essere stati amanti, amici, genitori e figli. Si interroga sulla funzione del tempo: è esso in grado di rimarginare le ferite o, piuttosto, sono le ferite stesse a diventare qualcosa di utile e costruttivo per un noi migliore?

Nel videoclip di FriendEnemy la domanda è la stessa: il tempo guarisce? Se, analizzando il testo della canzone, sembra esserci una possibilità, nel video, invece, il tempo non lascia scampo. Il fallimento, il dolore, la rabbia, permangono e portano alla follia. Il tempo allarga i lembi delle ferite fino a renderle un’ossessione, un pensiero fisso che porta a commettere di nuovo gli stessi errori. Per il protagonista del video, interpretato sentitamente da Omar Giorgio Makhloufi, il passato diventa un assillo che si trasforma in perversione, squilibrio, insanità, fino alla completa pazzia.

Il brano è stato prodotto da Riccardo Gileno in collaborazione con Matteo Brenci, Marco Vattovani e Giuliano Dottori. Il mixing è di Riccardo Parravicini (Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè) presso Rima Maja Studio mentre il mastering è stato affidato a Giovanni Versari de La Maestà Studio.

Riccardo Gileno è un cantautore triestino folk-pop che racconta la sua vita accompagnato dalla chitarra. Ha origini canadesi e croate e grazie al padre, nato a Toronto, si approccia fin da piccolo alla musica ascoltando principalmente artisti britannici e nord americani.
Il progetto solista di Riccardo Gileno nasce da una personale necessità espressiva e si avvale della musica per trovare la forza propulsiva della propria crescita personale: scrivere e comporre diventa il modo per uscire dalla zona di comfort, per guardarsi dentro e raccontare all’ascoltatore cosa si ha visto.

A Novembre 2017, Riccardo, pubblica il suo primo EP, “The Curse”, da cui è stato tratto il video di “Days”, suo primo singolo, uscito a febbraio 2018 in anteprima su Rockit.
Dopo l’uscita dell’ep si esibisce in numerosi locali del Nord Italia e in apertura a importanti artisti della scena musicale italiana, tra cui Filippo Graziani, The Sleeping Tree e Hit-Kunle. Prende parte a varie edizioni di Sofar Sounds a Trieste, Udine e Padova e, a settembre 2018, vince il Premio “MEI Superstage”, contest dedicato ai migliori artisti indipendenti italiani.

Nei brani di Gileno si avverte sempre una sottile malinconia di fondo, ma con una spinta ascensionale, come a voler sintetizzare pillole musicali di speranza.

Cita tra le sue principali influenze: Jeff Buckley, un artista che fa parte “del suo subconscio musicale”; Bon Iver e Ben Howard, per le sonorità eteree caratterizzate da chitarre riverberate larghe ed avvolgenti; Damian Rice, Meadows (al quale Riccardo ha aperto un concerto) e Niccolò Fabi per le sonorità più acustiche e per la semplicità delle strutture dei loro brani; Ryan Lerman, per il suono delle chitarre e per la capacità di aver creato attorno al suo progetto un intero gruppo di musicisti, lo stesso obiettivo che si pone Riccardo.

Spotify http://spoti.fi/2KfQni2

Instagram https://www.instagram.com/r_gileno/

Facebook https://www.facebook.com/RiccardoGilenoMusic

YouTube http://bit.ly/38lcgo7

Informazioni su redazione 3564 articoli
di +o- POP