
DUTCH NAZARI
Dopo la pubblicazione del brano
SABATO SERA
ANNUNCIATE LE DATE DEL
TOUR ESTIVO 2025
UNA VOLTA OGNI TANTO CI ANDREI
DUTCH NAZARI torna dal vivo con una serie di date estive appena annunciate: dopo la pubblicazione del brano SABATO SERA – uscito il 30 aprile per Woodworm (https://dutchnazari.lnk.to/
Il tour partirà da Settimo Torinese con l’Alingana Festival il 30 maggio, per poi proseguire a Locorotondo con il Giamnesiaday il 1 giugno. Il 5 giugno sarà la volta di Vicenza per il Concertone per Referendum 2025, seguito da San Miniato, che ospiterà “Stibbio o son Desto?” il 7 giugno. Il 20 giugno il tour farà tappa a Rocca Nuova di Serravalle Pistoiese per il Bello Veramente Festival 2025, mentre il 27 giugno si sposterà a Firenze per l’evento Ultravox “Support your local”con Claver Gold – Bull Brigade – Muro del Canto. Si prosegue poi da Roma con Avanguardia La Festa il 6 luglio, per arrivare il 9 luglio a Collegno al Flowers Festival con Murubutu e Offlaga Disco Pax. Il 12 luglio il tour raggiungerà Marina Romea con Bagno Polka, per poi continuare il 25 luglio a Cavaion Veronese con Art & Sound Vol. 11. Il giorno seguente, il 26 luglio, sarà Poggio Berni a ospitare il Soundepoz Festival, mentre il 27 luglio si andrà a Cesinali per il Villa San Nicola Festival. Ad agosto, il tour toccherà Sacile con l’All Star Festival 1 agosto e 9 agosto a Spinetoli il 9 agosto con L’arte non è acqua Festival.
In scaletta, nel repertorio di Dutch Nazari, anche il nuovo signolo SABATO SERA: scritto da Dutch Nazari e prodotto da Sicket – con cui si conferma il sodalizio artistico di lungo corso sia in studio che sul palco – il brano affronta il tema del carcere come metafora e specchio della società contemporanea. In una disamina semi-seria, DUTCH NAZARI racconta le motivazioni – a volte paradossalmente “giuste” – che possono condurre una persona in prigione, portando alla luce le contraddizioni sociali, politiche e umane che attraversano la nostra quotidianità.
Carcere per chi va ad un rave, per chi imbratta dipinti nei musei: sopra una cassa dritta che incalza durante l’intero pezzo, le barre esplorano concetti importanti come la colpa, la ribellione, la giustizia. Conclude SABATO SERA uno skit che è stato lo spunto per la scrittura, come racconta lo stesso Dutch Nazari:
“Questo brano è il risultato di una lunga serie di ragionamenti nati dalle parole di un’intervista tra Enzo Biagi e Pertini in cui si parla del suo periodo nelle carceri fasciste. L’intervista ha un passaggio che suona quasi paradossale in cui Pertini si dispiace per Biagi che non ha avuto l’occasione formativa che quell’esperienza ti dà. Il testo che ne è nato mi ha portato a ragionare sui concetti di giustizia, di punizione, e su cosa davvero significhi essere dei galantuomini”
DUTCH NAZARI con SABATO SERA conferma la sua cifra stilistica estremamente riconoscibile: testi impegnati e immagini evocative, un linguaggio che parte dal rap e ne rielabora gli stilemi, al servizio di una narrazione che rimbalza costantemente tra il politico e il personale.
DUTCH NAZARI – UNA VOLTA OGNI TANTO CI ANDREI
TOUR ESTIVO 2025*
30 MAGGIO – Settimo torinese (TO) – Alingana Festival
1 GIUGNO – Locorotondo (BA) – Giamnesiaday
5 GIUGNO – Vicenza – Concertone per Referendum 2025
7 GIUGNO – San Miniato (PI) – Stibbio o son Desto?
20 GIUGNO – Rocca Nuova di Serravalle Pistoiese (PT) – Bello Veramente Festival 2025
27 GIUGNO – Firenze – Ultravox “Support your local” con Claver Gold – Bull Brigade – Muro del Canto
6 LUGLIO – Roma – Avanguardia La festa
9 LUGLIO – Collegno (TO) – Flowers Festival con Murubutu e Offlaga Disco Pax
12 LUGLIO – Marina Romea (RA) – Bagno Polka
25 LUGLIO – Cavaion Veronese (VR) – Art & Sound Vol 11
26 LUGLIO – Poggio Berni (RN) – Soundepoz Festival
27 LUGLIO – Cesinali (AV) – Villa San Nicola Festival
1 AGOSTO – Sacile (PN) – All Star Festival
9 AGOSTO – Spinetoli (AP) – L’arte non è acqua Festival
*Date in aggiornamento

di +o- POP