Continua il tour di “VIOLENTI”, il nuovo progetto di LUCA ‘O ZULÙ PERSICO, voce e penna dei 99 Posse, con la polistrumentista CATERINA BIANCO

Ph Sabrina Cirillo

“VIOLENTI”

IN TOUR

 

LO SPETTACOLO E L’ALBUM DI

LUCA ‘O ZULÙ PERSICO

CON CATERINA BIANCO

(La Tempesta Dischi, distr. Believe)

Disponibile in formato digitale

 

TOUR DI PRESENTAZIONE

 16 gennaio, Napoli – Teatro Trianon Viviani

05 febbraio, Roma – Forte Trionfale

06 febbraio, Fosdinovo (MS) – Archivi della Resistenza

07 febbraio, Ferrara – Arci Bolognesi

08 febbraio, Torino – Babelica

18 febbraio, Fornacette (PI) – Fly Space (showcase)

19 febbraio, Valdottavo (LU) – Teatro Cristoforo Colombo

20 febbraio, Milano – Spazio Teatro 89

21 febbraio, Bologna – Mezz’Aria

18 marzo, Colle di Val d’Elsa (SI) – Bottega Roots (nuova data)

19 marzo, Castellammare di Stabia (NA) – Teatro Karol

20 marzo, Alezio (LE) – El Barrio Verde

27 marzo, Cagliari – Su Tzirculu

 

Link alle prevendite:

https://linktr.ee/latempestaconcerti

Dopo il debutto del 16 gennaio a Napoli, entra nel vivo la tournée di VIOLENTI, il nuovo progetto di Luca ‘O Zulù Persico, voce e penna dei 99 Posse, realizzato insieme alla polistrumentista Caterina Bianco.

 

Uno spettacolo e un concept album, pubblicato il 9 gennaio, che raccoglie le molteplici evoluzioni del progetto solista di ’O Zulu, nato dal suo incontro con la producer e polistrumentista Caterina Bianco, impegnata nella ricerca audiovisiva con il collettivo FANALI e in una collaborazione live con Tropico.

 

Pensato inizialmente per il teatro e legato a doppio filo a Vocazione Rivoluzionaria – L’autobiografia mai autorizzata di Luca Persico (Edizioni Il Castello, 2024), Violenti si trasforma oggi in un disco articolato in tre atti, ognuno dedicato a un decennio del percorso umano e musicale dell’artista: il primo attraversa gli anni con la 99 Posse fino agli eventi di Genova 2001, il secondo racconta la crisi, la rinascita e il ritorno sul palco, il terzo si apre con la nascita del figlio, momento in cui ’O Zulu ritrova libertà e leggerezza, lasciandosi guidare dal puro piacere di fare musica.

 

I testi di ‘O Zulù, qui liberi dagli schemi della forma canzone, si vestono di nuova forza accompagnati da scenari sonori a volte sinfonici, a volte elettronici, dipinti dal vivo strato dopo strato dal violino e dai synth di Caterina Bianco.

Attorno alle parole, la raffinata produzione artistica della stessa Caterina, con Michele De Finis e Antonio Dafe, intesse atmosfere ora più minimali e crepuscolari, ora più articolate, rispettando quelle parole e cercando di estenderne il senso.

Luca ‘o Zulù Persico introduce così il disco: “Ho passato la vita a cercare di trovare le parole. Oggi scopro l’importanza del silenzio. Ho passato la vita a cercare di rendere le parole più forti con la forma canzone, col beat, con gli arrangiamenti. Oggi esploro la violenza delle mie parole quando togli tutta la sovrastruttura e le lasci vibrare, libere, in uno scenario sonoro dipinto strato dopo strato dal violino e dai synth di Caterina Bianco, che le accompagna senza porre limiti.

 

Violenti è il filo rosso che lega le mie parole in un’opera che ho voluto dividere in tre atti perché tre sono i decenni trascorsi dall’inizio di questa storia e perché allo scadere di ogni decennio accade qualcosa che influisce, cambiandola, sulla mia scrittura. Puntualmente. Ogni atto contiene quindi gli scritti di quel decennio: Il primo ripercorre gli anni dell’entusiasmo, delle lotte e del successo con la 99 Posse, fino agli eventi di Genova 2001. Il secondo racconta la crisi e la rinascita: l’uscita dal gruppo, i viaggi in Palestina, Iraq e Kurdistan, le dipendenze, i margini, la riscoperta dell’amore e infine il ritorno sul palco. Il terzo si apre con la nascita di mio figlio Raul, e come diretta conseguenza, con l’esplosione di una libertà creativa senza precedenti nella mia vita artistica. Finisce insieme alla “emergenza Covid”.

 

Violenti è un viaggio alla riscoperta di parole edite, che parte da parole inedite (fino ad oggi) quasi a voler raccontare la storia che mi ci ha condotto. Violenti è l’occasione per raccontare il lato B del viaggio, la storia di quell’ inquietudine, di quel fastidio, di quel senso di disagio che mi accompagnano da sempre ma che via via si definiscono sempre meglio fino a diventare alla fine, che è anche l’inizio di questo viaggio, la cifra stessa della mia scrittura.”

 

CREDITI DELL’ALBUM “VIOLENTI”

Testi: Luca Persico

Musiche: Caterina Bianco, Michele De Finis

Produzione Artistica: Caterina Bianco, Michele De Finis, Antonio Dafe

Mix e mastering: Antonio Dafe

 

Informazioni su redazione 4058 articoli
di +o- POP