I Minnie’s sono una delle band storiche della scena Indie di Milano infatti il progetto nasce più di venti anni fa, più precisamente nel 1995. La formazione è composta da luca, Yuri, Ale e Viole.
Ci presentano il loro nuovo ed interessante lavoro “Lettere Scambiate” uscito per To Lose La Track – Ammonia Records / Audioglobe. Il quartetto suona Alternative Rock con venature Shoegaze e Punk Rock, per inquadrarli a livello sonoro possiamo senz’altro citare gruppi come Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena ma guardando all’estero troviamo echi di artisti come The Smiths, Talking Heads, Clash, Husker du, Dinosaur Jr., My Bloody Valentine per citarne alcuni.
Le liriche, l’ immaginario e le tematiche sono strettamente legate a doppio giro al capoluogo lombardo che viene raccontato in una chiave abbastanza inedita per il Rock Alternativo e che ci rimanda alla poetica dei Maestri Giorgio Gaber e Enzo Iannacci ovviamente con un altro linguaggio e approccio.
“E Ora?” apre il disco, le chitarre (che i nostri hanno imparato ad usare per farsi del bene, come loro stessi ci raccontano) sono ruvide ma melodiose, la batteria incalza ostinata sul rullante, ottima la variante progressiva del finale prima dell’ultimo ritornello… L’ arte c’è ed è “venuta fuori”.
“Voglio Scordarmi Di Te” inizia con un drumming possente e filtrato che ci porta ad atmosfere elettriche ma eteree dal sapore “verdeniano”, il testo ci racconta memorie di storie d’ amore metropolitane indissoluubilmente legate alla loro città…. “Milano com’era?”.
Arriva poi il turno di “Per Andare Via” pezzo raffinato e davvero ben strutturato con una interessante verve Pop malinconica e dolce come i ricordi di un’estate che non tornerà più, il basso tiene il groove e il solo di chitarra sprigiona buone vibrazioni, “.” è un arpeggio sognante e riverberato di cinquanta secondi che ci traghetta verso il brano di chiusura “Lontano”, la melodia vocale è vagamente “grungy” alla maniera dei primi dischi dei Foo Fighters , chitarrine “fugaziane” e bassi “ottanteggianti” ci trascinano in questa cavalcata Alternative Punk, quasi nove minuti in cui i quattro ragazzi ci accompagnano per mano nel loro micro mondo fatto di piccole cose preziose, “dai tetti del Lorenteggio, a Lambrate, sul selciato delle stradine dietro Porta Genova” la loro musica inonda tutta la città come la luce di un intenso tramonto di settembre.
Davvero un bel lavoro, suona molto bene e ci fa riscoprire un rock intenso ed emotivo che si era un po’ perso con lo sdoganamento di certo Indie in circuiti più o meno mainstream. Un rock vero e ricco di poesia, a cui molte band nostrane attuali devono molto. Si sente infatti che i ragazzi fanno questa “cosa” da tanti anni e la fanno con risultati migliori di alcuni loro colleghi più noti ma meno coerenti, profondi ed incisivi. Consigliatissimi!
Minnie’s – Lettere Scambiate (2016) – To Lose La Track – Ammonia Records/Audioglobe
1.”E Ora?”
2.”Voglio Scordarmi Di Te”
3.”Per Andare Via”
4.”.”
5.”Lontano”