[Auguri e figli trans – cit.] I DON TURBOLENTO presentano il videoclip di “NON SOLE CELLULE”

don turbolento

DON TURBOLENTO

presentano il videoclip di “NON SOLE CELLULE”

(Release video 26 maggio 2016 / Release digitale singolo 27 maggio 2016)


Se il fenomeno della pedofilia nell’ambiente ecclesiastico era protagonista di “Sotto l’incenso” in “Non sole cellule” si narra l’ignoranza dilagante (nel paese del family day) sul tema dell’orientamento sessuale descritta attraverso gli occhi di una donna transgender.

Finalmente il video di “Non sole cellule”, auguri e figli trans! (Cit.)

 

“… Non sole cellule mi compongono, la mera anatomia non definisce la mia identità…”

NON SOLE CELLULE è una naturale reazione al dilagare dell’ignoranza sul tema dell’orientamento sessuale, descritta attraverso gli occhi e i pensieri di una donna transgender. Il testo nasce dalla vita reale, dall’aver assistito ad uno di quei tanti, troppi, episodi di intolleranza, sdegno o scherno, diretti verso chi vuole vivere una vita normale seguendo la propria natura e le proprie inclinazioni, in un mondo di “normali” che lo vorrebbe ghettizzato o non lo vorrebbe affatto.

“… Ti leggo negli occhi che la mia faccia infastidisce, mi vuoi nel buio tu ma sai non mi stupisce, solo mi fa paura quanto ancora mi ferisce l’ottusa chiusura mi fa PAURA…”

Il videoclip di “Non sole cellule” inaugura la collaborazione del duo Dario Bertolotti / Giovanni Battagliola con Biro, artista, illustratore e fumettista bresciano, già al lavoro con molte altre band (come Ovlov, Beto, Altica, Jet Set Roger, Laurex Pallas) e firma di diverse opere disseminate nei principali luoghi di aggregazione della città di Brescia.

L’idea di coinvolgerlo nel progetto nasce dall’intenzione di rimarcare con forza il nuovo percorso creativo intrapreso dalla band: in una fase compositiva in cui i temi trattati assumono un ruolo centrale, i Don Turbolento scelgono di dare forza e rilevanza, anche nella forma espressiva del videoclip, alle parole utilizzate. Il testo della canzone, illustrato da Biro, scorre a tempo su nastro, metafora del flusso di pensieri della protagonista. Il risultato finale è un originale lyric video all’interno del quale le parole e le immagini danzano seguendo l’andamento ritmico del brano e il significato del testo.

13100901_889484431196786_4987655743407496471_n

 

Credits: “Non sole cellule” è stata registrata e prodotta da Giovanni Battagliola e Dario Bertolotti. Etichetta: DT Tanzlab Music. Concept Video: Don Turbolento e Biro. Produzione video: IndieBox Music. Regia e D.O.P. di Luca Rapuzzi. Le illustrazioni del videoclip di “Non sole cellule” sono di Biro www.oziolab.it. Edizioni: Le Parc Music. Distribuzione: Artist First digital. Ufficio Stampa: IndieBox Music.

Con i due nuovi singoli, “Sotto l’incenso” (Aprile 2016) e “Non sole cellule” (Maggio 2016) i DON TURBOLENTO esprimono chiara la necessità di tornare a farsi sentire con forza avvalendosi di un registro comunicato immediatamente comprensibile. L’utilizzo della lingua italiana si manifesta come risposta a una nuova esigenza comunicativa maturata negli ultimi anni, che per potersi esprimere, ha richiesto l’utilizzo di un codice che arrivasse in maniera più diretta all’ascoltatore, senza gap linguistici a filtrarne il contenuto.

Dalle canzoni pop strutturate sull’uso di batteria, synth e voce di “Don Turbolento” (2008), all’ampliamento del range sonoro e all’abbandono della forma canzone testate in “Attack!” (2011), sino al passaggio all’elettronica pura di PoliVoks (2015), o con il riadattamento in chiave electro di importanti composizioni della tradizione operistica, (“Puccini” del 2014 e “Opera” del 2015), i Don Turbolento sono sin dagli esordi una band dedita alla sperimentazione. In questa fase creativa ricercano l’equilibrio tra la musicalità del testo e il contenuto dello stesso, marcando un nuovo punto fondamentale nell’evoluzione stilistica della band. Il concept sonoro di “Sotto l’incenso” è diretto e violento, ma minimale, pensato con lo scopo di dare spazio e evidenza alle parole. Sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano anche la nuova “Non sole cellule”: musica e contenuto danzano assieme tra virate electro, intuizioni pop e testi diretti.

 

Don Turbolento – Prossime Date:

18.06 Festa della Musica (Brescia)

03.07 Reggio Emilia

16.07 Resta in Festa feat. Forest – Palazzolo sull’Oglio (Brescia) – Parco Metelli w/ Aucan, Godblesscomputers, Machweo

22.07 Jo Live Music – Marano Lagunare (Udine )

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP