Verdena in concerto – 9 Settembre 2016 – Parco Tittoni di Desio (MB)

La data conclusiva del lunghissimo Endkadenz tour dei Verdena li vede esibirsi nella splendida location di Parco Tittoni, a Desio, preceduti dall’ottima band dei Giorgieness che contribuisce a creare l’atmosfera e la grinta giusta per accogliere al meglio il gruppo bergamasco.

14339269_10210737600626078_1524311303_o
C’è qualche problema di audio, il suono non è nitido e si fa fatica all’inizio a ritrovare le sonorità della band. Tuttavia, quello che traspare, è la grande compattezza e sintonia collaudata tra Alberto, Luca e Roberta a dimostrare ancora una volta che la dimensione live è quella a loro più congeniale, tale da sembrare un naturale proseguimento della loro attività in sala prove.
Nello spin off finale dell’Endkadenz tour trova spazio in scaletta solo un sapiente e ben equilibrato mix tra pezzi dei due volumi dell’ultima release che può essere vista come l’album della maturità. L’alternarsi di brani più intimisti con altri dal crescendo emozionale più intenso, esalta il pubblico, che acclama e canta a gran voce anche le tracce più ostiche.
I Verdena si riconfermano una delle band live più potenti e, nonostante lo scetticismo di molti all’uscita dell’ultima doppia release, bisogna ricredersi: una volta interiorizzato – perché le tracce di Enkadenz hanno i loro tempi, indubbiamente – quest’album ha mille sfumature, un suono ricercato e sonorità sperimentali che rimarranno negli anni, quanto i migliori inni che ci hanno fatto conoscere e amare la band.
La scenografia è volutamente minimalista, la vera protagonista è la musica in tutte le sue accezioni e variazioni; sul palco le sole luci soffuse riescono a ricreare le atmosfere oniriche e psichedeliche dell’album; la voce distorta di Alberto, l’abituale energia di Roberta, che riesce sempre a trasmettere al suo pubblico, e la carica esplosiva di Luca, vero motore della band, tra ritmi incalzanti e incessanti portano a conclusione un tour di grande impatto e successo.

14315719_10210737600586077_1976216876_o

Ecco la setlist:
Ho una fissa
Derek
Troppe scuse
Sci desertico
Alieni fra di noi
Dymo
Contro la ragione
Fuoco amico I
Fuoco amico II (Pela i miei tratti)
Colle immane
Inno del perdersi
Un blu sincero
Rilievo
Nevischio
Diluvio
Puzzle
Cannibale
Un po’ esageri
Funeralus