OFFSET ANNUNCIA IL PRIMO #OFFSETFEST: 14 e 15 ottobre a Torino

Il primo #OFFSETFEST si svolgerà il 14 e 15 Ottobre in una location tra le più importanti per la musica dal vivo alternativa in Italia: il Magazzino sul Po a Torino.

#OFFSETFEST ospiterà, tra gli altri, gli ACID MOTHERS TEMPLE e IL SOGNO DEL MARINAIO (Mike Watt – Stefano Pilia – Andrea Belfi)

14556691_629137813914611_4506725218309483700_o

14 OTTOBRE
La prima edizione dell #Offsetfest inizierà il 14 ottobre e avrà come apripista KRANO, progetto country psichedelico di Marco Spigariol, già chitarrista dei Piramide Di Sangue e Movie Star Junkies, che nel battesimo discografico “Requiescat in Plavem” canta anche in dialetto veneto alternando chitarra acustica, armonica e honky tonk.

Si passerà poi ad un progetto solista del membro fondatore dei famigerati Akron/Family: lo statunitense MILES COOPER SEATON, che presenterà il suo album “Phases In Exile” tra folk ed elettronica destrutturata.

Il trio IL SOGNO DEL MARINAIO è composto da STEFANO PILIA alla chitarra (Massimo Volume, Afterhours, Rokia Traorè, In Zaire) Andrea Belfi (Hobocombo) alla batteria e MIKE WATT al basso (fondatore di Munitemen e FireHose e membro dei The Stooges di IGGY POP). Presenteranno il secondo Album “Canto Secondo”, un incontro tra postpunk, jazz e noise-rock, tra liriche reading e slap di basso di Watt, ritmiche inusuali di Belfi e le chitarre auree, noise e blueseggianti del chitarrista del momento Pilia. Il tutto oscilla tra un dormiveglia che incontra la realtà più cruda e il sogno onirico più totalizzante, con un approccio ironico che rende questo live senza paragoni per dinamicità ed intensità emotiva.

La notte terminerà con il Djset più atipico di Torino…Dj Gambo.

15 OTTOBRE
Il secondo giorno sposterà il sound sul versante noise rock psichedelico con il power trio FUZZ ORCHESTRA, in cui milita il batterista Paolo Mongardi (ZEUS!,  Fulkanelli), il chitarrista Luca Ciffo (Bron y Aur) e Fabio Fiè Ferrario (Bron y Aur), con il suo cut up citazionista ripreso dalla cinematografia underground italiana anni ‘60 e ’70, eseguito con vinili in tempo reale. Presenteranno l’ultimo album “Uccideteli Tutti! Dio riconoscerà i suoi”, uscito nel 2016

Step successivo con il punto di riferimento del rock noise psichedelico made in Japan, ossia gli ACID MOTHERS TEMPLE AND THE MELTING PARAISO U.F.O., in attività da oltre 20 anni, capitanati dal famigerato chitarrista definito il Jimi Hendrix del sol levante Makoto Kawabata.
“Abbiamo creato questo progetto 20 anni fa perché volevamo musica che unisse Stockhausen ed i Deep Purple”

Il risultato è una trip music sempre al limite del collasso, come una Canterbury che si attorciglia su se stessa: roba da far sembrare i Flaming Lips degli hippie. Presenteranno il nuovo Album “Wake To A New Dawn of Another Astro Era”, uscito quest’anno per la statunitense Important Records.

Offset è un’entità attiva dal 2009 che promuove e produce eventi in tutta Europa nell’ambito visivo e sonoro delle arti di avanguardia. Con l’etichetta Offset Records ha prodotto nomi quali ZEUS!, BOLOGNA VIOLENTA, Germanotta Youth, In Zaire, Meteor, Paolo Angeli, Fulkanelli, FUZZ ORCHESTRA, Mirto Baliani, Økapi, Evol/ve: FM Einheit and Massimo Pupillo, Takumi Fukushima, Blind Thorns, Barberos. In ambito visivo a prodotto e curato exhibition di Petulia Mattioli, ZAPRUDER. Altri progetti sono in arrivo.

Qui il programma completo di #OFFSETFEST

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP