“So?Now?”, album della super-band dei Bol&Snah

bolsnah_

TRACKLIST
The Sidewalks
#thatfeeling
So? Now?
Reality
Briefing
Epilogue

So?Now?” questo il nome dell’album di una super-band, i Bol&Snah, nata dalla collaborazione di Hans Magnus “Snah” dei Motorpsycho con il trio norvegese Bol, noto per un certo tipo di sperimentazioni e di ricerca musicale jazz-noise.

L’album nasce dalla passione che lega la band a Rolf Jacobsen, poeta norvegese noto per essere stato tra i primi scandinavi ad affrontare il tema dell’equilibrio uomo-natura.
Il poeta  racconta in versi la natura e il difficile equilibrio dell’universo che tende al cambiamento e al progresso.
Da queste premesse culturali-filosofiche nasce un album che ripercorre il filone progressive anni 70, spaziando però nel tempo e nello spazio con digressioni jazz e dure chitarre hard rock di matrice “Motorpsycho”. Bol è un trio formato da Tone Åse, dal tastierista Stǻle Storlǿkken e dal batterista Tor Haugerud. La straordinaria voce di Tone Åse è un suggello unico a quest’album e riesce ad impreziosire tutti i brani.
Il pezzo di apertura “The Sidewalks” è esaltazione di una voce, quella di Tone che, nel toccare registri vocali alti e intensi, si avvicina e omaggia altre grandi voci quali quella di Tori Amos. Un crescendo musicale, dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, la capacità di Hans nei virtuosismi con la chitarra anche senza mai strafare. Il mood, qui come altrove, è quello freddo ed etereo delle terre del nord. “#thatfeeling” inizia invece con ritmi più veloci ed un incedere hard che vanno quasi improvvisamente a rallentare per cedere il passo ad atmosfere prog più lente e compassate.
La title track “So? Now?” così come la successiva “Reality” si muovono seguendo percorsi più intimi e confidenziali in suadenti intrecci prog-jazz. Altrove esce maggiormente il virtuosismo e gli assoli epici cui ci ha abituato il chitarrista dei Motorpsycho nei diversi paesaggi sonori che è capace di disegnare “Briefing”.
Si tratta in definitiva di un album sapiente e colto, anche se certamente di “mestiere” in cui capacità e maturità compositiva riescono a creare un lavoro equilibrato ma non privo di guizzi creativi.
Se potete, non rinunciate ad andare a sentire i loro live. Saranno infatti in Italia per tre imperdibili date:

24 novembre al DRUSO di Ranica (BG)
25 novembre al BEAT CAFÈ di San Salvo (CH)
26 novembre all’OFF CLUB (ex Casetta della Musica) di Napoli

10 Trackback / Pingback

  1. Bol&Snah @ Druso, Bergamo - 24 Novembre 2016 | PIU O MENO POP
  2. DMPK
  3. Corporate Events Vendors in Hyderabad
  4. wietbon online
  5. Boliden
  6. make money with a iphone
  7. كلية العلوم الانسانية
  8. Colarts arab
  9. iraqi Aws law
  10. info pendaftaran cpns kemenag 2018

I commenti sono chiusi.