Domani, venerdì 2 dicembre, l’ultima semifinale del 28° Rock Contest

Venerdì 2 dicembre ore 21.30 al Glue Alternative Concept Space (ingresso libero)

28° Rock Contest: la seconda semifinale

contestnew

Sul palco a competere per accedere alla finale (sabato 10 dicembre alla Flog) ci saranno

Manitoba, Sinedades, Light Whales, Kick_, Handshake e Soundsick

Venerdì scorso hanno passato il primo turno Plateaux, Ros e Handlogic

 

Si avvicina la finale del 28° Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti organizzato dall’emittente radiofonica Controradio, che si svolgerà sabato 10 dicembre presso l’Auditorium Flog di Firenze (via Michele Mercati 24/b).

Dopo il primo turno di semifinali, che hanno visto passare Pateaux (Milano), Ros (Siena) e Handlogic (Firenze), venerdì 2 dicembre dalle 21.30 al Glue Alternative Concept Space (viale Manfredo Fanti 20), per il secondo turno i riflettori saranno puntati su Manitoba, elettronica, garage e dream-pop per un progetto fiorentino tra cultura italiana e la tradizione rock britannica; Sinedades, tropicalismo, colori flamenco e atmosfere folk anni ’70 sempre da Firenze; Light Whales quattro musicisti trentini che uniscono elettronica, pop e folk in un mix originale; Kick_, duo bresciano che prende il via dal trip hop e dal cosiddetto “Bristol Sound” per esplorare generi differenti, dallo shoegaze al synth pop, fino al noise; Handshake, formazione fiorentina ispirata alla storia del rock psichedelico; e Soundsick, progetto anconetano tra rock alternativo, crossover, progressive, post rock, grunge e psichedelia (ingresso libero).

Le sei band si affronteranno sul palco per aggiudicarsi gli ultimi tre posti disponibili per accedere alla serata conclusiva, dove saranno valutati da una giuria composta da nomi illustri del giornalismo musicale italiano e da affermati musicisti. Tra questi ultimi: Alberto Ferrari dei Verdena, Colapesce, IOSONOUNCANE, Giulio ‘Ragno’ Favero  del Il Teatro degli Orrori e Max Collini.

In palio un primo premio di 3.000 euro da investire in un progetto artistico: dalla produzione di un cd alla registrazione di un videoclip, dall’organizzazione di una tournée alla promozione con un ufficio stampa. Il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate in un prestigioso studio di registrazione (Sam Recording Studio), per il terzo un voucher di 1000 euro da investire in strumenti e attrezzature musicali (presso Brahms Strumenti Musicali). I 6 gruppi selezionati per la finale e i 6 semifinalisti parteciperanno inoltre al CD “Rock Contest 2016”. Grazie al contributo di Audioglobe, una delle distribuzioni leader del settore indipendente italiano con oltre 200 etichette, sarà effettuata anche la distribuzione digitale dei brani della compilation (e/o di altri prodotti in accordo con gli autori). Completa il parterre dei premi quello dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale, storico presidente di Giuria del concorso, per la migliore canzone in italiano scelta fra la 30 band partecipanti.

Ingresso libero, per informazioni www.rockcontest.it | facebook: Rock Contest Controradio | Infoline: 055.73.999.46 | mailto:contest@controradio.it

Rock Contest 2016 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana e Comune di Firenze e il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione, Brahms Strumenti musicali.

Per ascoltare i brani delle band partecipanti: http://www.rockcontest.it/edizione-2016/

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP