Ieri sera al Bloom di Mezzago concerto della New York Ska Jazz Ensamble.
La New York Ska Jazz Ensemble, è esattamente quello che dice il suo nome: un gruppo di artisti che si dedicano ad indagare, sottolineare ed evidenziare il legame tra il jazz e lo ska. Un collettivo creativo e dallo stile unico.
Multiculturali, aperti, con un sound che spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady, sono una di quelle geniali e instancabili formazioni che vanno sempre oltre gli schemi.
Quella capitanata da Fred “Rocksteady” Reiter è una formazione di tecnica sorprendente che lavora per un obiettivo comune, riuscendo tanto a togliersi parecchi sfizi dal punto di vista solistico quanto a coinvolgere gli spettatori del Bloom con una performance travolgente.
Le riletture di immortali standard come “Take Five”, “Harlem Nocturne” e “Boogie Stop Shuffle” si sono alternate ai brani originali dei NYSJE, pescati fra i migliori della loro ormai corposa produzione, come “I Mean You” e “Nasty By Nature”.
ll ritmo è come sempre tiratissimo, ed è praticamente impossibile stare fermi, e una studiata alternanza tra pezzi strumentali e cantati rende la scaletta assolutamente godibile anche per chi non ama i lunghi assoli che sono tra le cifre stilistiche della formazione della Grande Mela.
Live video: