Chris Brokaw dei Codeine sul palco del Castello Svevo di Cosenza

 

Sabato quattro febbraio, per il COMFORT ME Festival, sul palco del Castello Svevo di Cosenza, si esibirà Chris Brokaw, fondatore dei Codeine, la band che con il disco-manifesto “Frigid Stars” è diventata capostipite della scena slowcore mondiale. Mente e co-fondatore dei Dirtmusic (con Hugo Race) e collaboratore di personalità fondamentali come Thurston Moore, Evan Dando e Steve Wynn, Chris incendierà sicuramente gli animi di chi verrà ad ascoltarlo per l’unica data calabrese.

Tra i musicisti più attivi e dotati della sua generazione, Chris Brokaw fa il suo esordio ufficiale rock underground di New York alla guida dei Codeine. Agli inizi degli anni 90 si trasferisce a Boston dove, assieme a Thalia Zedek, prosegue il suo percorso musicale mettendo su una band destinata a divenire in breve tempo oggetto di culto. I Codeine riescono a mischiare in modo del tutto originale il blues ed il punk. Mettono a punto un sound esplosivo, caratterizzato dai dirompenti assolo di chitarra di Chris e di Thalia, immersi in un tessuto armonico sempre efficace e potente ed in una struttura ritmica lenta ed ipnotica. Uno slow-core a forti tinte scure a cui conferisce la giusta dose di pathos la voce graffiante di Thalia. Quattro splendidi album ed una serie di singoli, autentiche pietre miliari del genere, poi, nel 1999, la fine del progetto.
Chris rimane a Boston, prosegue nelle sue numerose collaborazioni musicali e, pian piano, avvia la propria carriera solista. Così, mentre lavora a fianco di personaggi del calibro di Steve Wynn, Evan Dando e Clint Conley dei Mission Of Burma e partecipa attivamente ai progetti dei Willard Grant Conspiracy, dei Pullman e dei New Year, trova il tempo per preparare il suo album d’esordio. “Red Cities” esce nel 2002 ed è una delle migliori opere prime degli ultimi anni, un impasto di suoni che scorre verso sud, lungo la linea di confine,nutrendosi di polvere, pietre e sudore e recando sincero omaggio al low-fi desertico di Howe Gelb ed al country acido di Guy Kaiser. Recentemente firma a quattro mani con Geoff Farina (Karate) due album. La sua carriera solista prosegue indisturbata e ricca di collaborazioni illustri.

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP