Aendlex & Selfishadows live @ Spazio Anarchico L’unanera – 18 Febbraio 2017, Cosenza

Parole, foto e video di Alessandro Aloe (Moriarty)

L’atmosfera del concerto è molto intima e confidenziale, le luci sono soffuse, calde e colorate, in contrasto con la fredda luminosità del computer e delle spie degli strumenti sintetici, che si spandono sul palco con un tono quasi surreale, come in una stanza dove la tv è rimasta accesa, perché chi la stava guardando  si è allontanato d’improvviso.
In questo contesto inizia a suonare Aendlex (Alessandro Boscarino), il suo folk-psichedelico è composto esclusivamente dalla sua chitarra e voce, ma lo strumento musicale non sembra essere solo, perché è un fluire continuo di innumerevoli e sensibili note.
Il cantare di Aendlex è profondo, di sentimento quasi sussurrato a volte, rimembra delle minimali e intime storie, che la sua musica circonda di un magico alone quasi vellutato e caldo.
Poco dopo entra in scena Selfishadows (Daniele Giustra). Il pezzo introduttivo You Know, è desolato, quasi granitico e ieratico, il synth la fa da padrone insieme alla sua voce profonda e nichilista. Si vede poco il suo volto, a causa del cappuccio e delle luci basse, il tutto è arcano.
D’improvviso Selfishadows è affiancato da altri musicisti (Silvia Raschillà ai cori, Alessandro Boscarino alla chitarra e Patrizio Zurzolo al basso), a questo punto insieme ai suoi compagni, da massimo impulso al suo kraut-ambient & new wave!
Incomincia a introdurci nel suo mondo a tratti dark con balzi sentimentali, in un’alternanza di luce e ombra come un lampadario che ondeggia a causa del placido vento nell’oscurità, mentre a tratti fa affiorare dal buio ciò che lo circonda, illumina a momenti il suo mondo interiore fatto di sogni, incubi e sensazioni.
L’elettronica incalzante, insieme alla chitarra, al basso e alla voce primaria sempre più profonda, coadiuvata dai cori che sono come voci vicine e lontane,  simili a sussurri del pensiero, ci danno a volte un clima quasi joydivisioniano.
Con quest’andatura, di canzone in canzone, l’atmosfera ricca di suspense è quasi come una landa di una visione di Zdzisław Beksiński.
Selfishadows mentre suona ci fa assistere quasi a una rivelazione psichedelica, proveniente dal mondo della sua interiorità. Siamo spettatori, assistiamo al suo pensiero e durante questa scena interiore, lui cantando compare, come il suo io che razionalizza tramite un mantra a volte ripetuto e rimarcato con forza nei ritornelli.
D’improvviso inizia la bellissima More to Come, lentamente dall’oscurità del pezzo precedente si avvertono sprazzi d’aurora, la voce da stimolo interiore, la melodia è carica di promesse come l’albeggiare. Con Dry Your Eyes volgiamo quasi al termine.
Il basso è padrone, genera attesa e scandisce un tempo solitario, in cui si muovono il resto degli strumenti e i vapori del synth.
Selfishadows ci racconta un’altra sua storia sempre tra luci e ombre e visioni interiori di un non luogo della memoria pieno di pathos, che questi bravissimi musicisti ci hanno concesso di visitare durante il concerto.

La foto storia

Il Video

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP