Da oggi il suono digitale non sarà più lo stesso

E ‘ un momento tragico per la musica e le nuove tecnologie. Ikutaro Kakehashi, meglio conosciuto come il fondatore della Roland Corporation, è morto il 1 aprile all’età di 87 anni.
Ikutaro era un ingegnere ed inizia la sua lunga storia realizzando una batteria elettronica e rhythm pattern generator. E’ solo dopo aver fondato la Roland, nel 1972, che fa centro. La sua azienda diventa rapidamente sinonimo di effetti musicali elettronici, e le macchine costruite sotto la sua supervisione non solo diventano popolari -ma hanno determinato un reale passaggio culturale.

La musica elettronica, il pop degli anni ’80 e l’hip-hop, in particolare, devono molto all’impronta di Kakehashi. I suoni erogati  dallla TR-808 sono stati cruciali per svariati generi musicali, canzoni e band, tra cui  Afrika Bambaataa e Nine Inch Nails.

Anche il MIDI, lo standard che ha aiutato la composizione di musica digitale, deve molto a lui.
La TR-909 (la prima drum machine -semianalogica) e TB-303 bass line,  una tastiera con sequencer incorporato,  sono stati cruciali agli albori della dance music moderna e fondamentali per il  lancio di generi come la acid house.


Molti giocatori PC hanno avuto un debole per il SC-55 Sound Canvas, la prima scheda audio General MIDI. E ‘stato un grande passo avanti verso melodie basate su computer, di qualità tanto buona quanto quella che si sentiva negli studi di registrazione.


Nel 2013 alla soglia della pensione, riceve un Grammy per avere sviluppato il MIDI e viene inoltre inserito nella Hollywood Walk of Fame.

Leggi anche: Un documentario sulle Drum Machine? Oh sì, se stiamo parlando della Roland TR-808