Un viaggio all’Inferno: nuovo album per i Raw Power

I Raw Power sono tornati, per i fan dello storico gruppo hardcore punk italiano, che ha da pochi giorni pubblicato il suo nuovo album, “Inferno”, basterebbe già solo questa notizia…

Per chi non li conoscesse, la loro carriera ha inizio nel 1981 quando Giuseppe Codeluppi, fondatore del gruppo insieme a Maurizio Dodi, inizia a suonare in una piccola cover rock band, gli Off Limit, nel suo paese in provincia di Reggio Emilia, con l’aiuto del fratello Mauro alla voce. Si aggiungerà Helder Stefanini, alla batteria, e suo fratello maggiore Silvio come bassista. Il disco degli Stooges farà presto cambiare nome alla band che sarà per sempre Raw Power.

Varie vicissitudini tra cui la prematura morte di Giuseppe nel 2002 e diversi cambiamenti di formazione fanno parte della storia della band. Ciò che non è mai cambiato negli anni è la grinta e l’energia che riescono a trasmettere su disco e ancor più dal vivo. I diversi tour negli Stati Uniti e i nomi delle band con cui hanno suonato in tutto il mondo (Dead Kennedys, GBH, Corrosion of Conformity, Suicidal Tendencies, Motörhead, Cro Mags, Sick of it All, Agnostic Front, Circle Jerks, Scream, Adolescents, Rancid, Poison Idea, Slayer, Venom, D.R.I., Guns’n’Roses) fanno dei Raw Power uno dei grandi nomi, oltre che la band più longeva dell’ HC italiano.

La ricetta del nuovo album è sempre la stessa ma insieme nuova: 15 tracce che si rincorrono veloci ed esplosive, regalando sferzate elettriche ed energiche, la durezza dell’Heavy Metal e il muro sonoro creato da chitarra e batteria. Si va dall’apertura spiazzante di “Look the other way” a tracce in cui il cantato è in italiano come in “Sono morto”, “Amici” e “Dedico queste righe”. La band, non più di ragazzini, dimostra di possedere le armi di sempre: la rabbia, le urla, il cantare indemoniato di Mauro riusciranno a far leva su fan di nuova data e a ridare le giuste emozioni a chi è cresciuto con la loro musica.

Una novità dell’ultimo album è quella di aver scelto Indiebox Music, label Italiana, sia per la registrazione che per il mixaggio presso gli studi di Indiebox Music Hall. Le grafiche sono state invece create dall’artista americano Vince Packard, una vecchia conoscenza della band che ha già collaborato col grafico americano.

Non ci resta dunque che esser posseduti dai Raw Power e farci trasportare direttamente all’ Inferno!

I loro live non deludono mai, nemmeno oggi dopo tanti anni, come potrete capire dalle parole di  Maurizio Lucchini  e dalla gallery realizzata insieme a Sonia Golemme  di ritorno dal concerto al No Cage del 17 febbraio…

Qui, l’ emozionante racconto della serata…