“Sposerò Manuel Agnelli”, esce oggi il libro di Elisa Genghini

Elisa Genghini “Sposerò Manuel Agnelli”
Esce oggi il libro della cantautrice riminese

E’ uscito il 19 aprile su Still Fizzy Records, “Fuorimoda”, il secondo album della cantautrice e scrittrice riminese Elisa Genghini.

Oggi, Elisa Genghini pubblica , su Edizioni Pendragon, “Sposerò Manuel Agnelli”.

Un libro divertente in cui Elisa Genghini, figlia di un bagnino romagnolo e di una turista tedesca, molto prima che Manuel Agnelli fosse famoso, sognava di essere la sua fidanzata e una carriera da rockstar. E così dopo aver fondato la sua band, essere passata attraverso situazioni imbarazzanti, fidanzati eccentrici, concorsi musicali truccati, sconfitte brucianti, continua a provarci.

Un aneddoto raccontato da Elisa Genghini
Una volta, 10 anni fa, ero al Salone del libro di Torino. Avevo scoperto che ci Sarebbe stato pure Lui. A presentare il romanzo di uno scrittore suo amico, suppongo.
Allora avevo preso coraggio e, dopo la presentazione, mi ero avvicinata molto timidamente. Gli avevo detto “Emh ciao scusa, volevo dirti che sono Elisa Genghini e che ho scritto un librino che si chiama “Volevo sposare Kurt Cobain o fidanzarmi per sempre con Manuel Agnelli”. Cioè con te. Cioè hai capito, Cobain non c’entra mica Niente no, ma non la prendere seriamente eh, insomma volevo sapere se lo avevi letto”.Lui mi aveva sorriso e mi aveva detto che si, lo aveva letto e che si era divertito (chissà poi se è vero) ed io che ero in apnea da troppo ormai e non riuscendo più a tollerare oltre la sua presenza che per me era più o meno mitologica, avevo detto velocemente “ah che bello grazie! non ti disturbo oltre ciao ciao” ed ero corsa via.
Tre anni fa l’ho rincontrato. Anche li, quasi per caso.
A fare la fila al cesso.Avevo in mio disco, nello zaino.
Adesso gli parlo eh, gli parlo da persona adulta. Da collega musicista eh, eccheccavolo.
C’eravamo solo io e lui.Bisognava cogliere l’occasione.E infatti gli ho rivolto la parola.
E lui mi ha risposto.E dopo tre anni, dovendo ancora metabolizzare quello scambio di battute ho scritto un altro librino.
Se non vi piace Manuel Agnelli, ma per esempio vi piace, che ne so, Massimo Ranieri o Pj Harvey, potete leggere anche il libro sostituendo il nome Manuel Agnelli con il vostro mito preferito. Sarà la stessa cosa. Perchè avere sogni e miti è una cosa che appartiene a tutti!

“Fuorimoda” è un pop agrodolce ricco di sfumature. Sfocia nel rock quando c’è bisogno di riflettere su se stessi e sulle proprie paure (“L’altra donna”, “Violata”, “Terra desolata”), si alleggerisce per raccontare storie di incontri fugaci (“Sebastian”); a tratti sarcastico
contro gli atteggiamenti stereotipati nei rapporti uomo-donna in una serrata tarantella (“Paletto dell’amicizia”) o a suon di fingerpicking e armonica a bocca (“Signorina Mocio”); è demenziale quando si parla in tono trasognato di officine, marmitte e motorini senza parabrezza (“I meccanici”); sentimentale grazie ad una canzone d’amore per una ragazza venuta da lontano, di cui forse non si sa nulla (“Ilaria”). C’è un valzer (“Vaffanvalzer”) che riconcilia con se stessi, per essere semplicemente quello che si è. E poi c’è il presente, vissuto come l’unica dimensione reale: lo troviamo celebrato in “Il giorno durante”, una canzone d’amore che non rimpiange il passato e non si interroga del futuro, oppure in “Ukuleleliebeslied”, una ballata piccola piccola, ukulele e voce, che chiede di “restare”, di non passare come passa il vento e di essere importante, cosa di cui un po’ tutti abbiamo bisogno.Fuori moda, come gli anni Dieci.
Ascolta “Fuorimoda”

Ascolta “Fuorimoda”

Prossime date e presentazioni
06/06/2017/ Dozza (Bo)/ Cafè Nuevo
08-06-2017/ Renazzo (Fe) /Racconti sotto le stelle
10-06-2017/Forli/ ll salotto del cantautore c/o Paneolio
12-06-2017/ Bologna/ Presentazione Libro + showcase/ Libreria Trame
15-06-2017/ B-DLF/ Bologna/
24-06-2017/Cibiana di Cadore(BL)/ Taula dei Bos
25-06-2017/Calalzo(BL)/ festa di strada
12-07-2017/ Parma/ Libreria Diari di Bordo
22-07-2017/Livorno/Vinile

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP