The Valium: band italianissima dal sound internazionale

Di Carolina Londrillo

Tracklist

Too Many Dreams of Rock and Roll
Communication
I Hate You
Suzy
Emily Davies
Ballad of the Gypsy
Supernatural
Like Wonder
Dare Love
TV
The Cinematic Spectacle
Soul Sister

Amazing Breakdowns è l’ultima fatica dei The Valium, uscito il 22 Giugno per l’etichetta XXXV.
La band di Salerno, formata da Marco Sabino (vocals), Luigi Sabino (Guitar/ Backing Vocals), Luca Maresca (Guitar/Backing Vocals), Mariano Lepore (Bass/Backing Vocals) e Dado Maresca (drums), è stata definita fondatrice del “New Beat”, che unisce power pop, garange punk d’oltreoceano e rock anni ’60.
Dopo essersi fatti conoscere in giro per l’Italia, aprendo a gruppi come i Tre Allegri Ragazzi Morti e Marta Sui Tubi, i The Valium decidono nel 2015 di cambiare rotta e iniziare a cantare esclusivamente in inglese, per raggiungere un pubblico più ampio e più vicino al genere a cui appartengono.
Con Amazing Breakdowns ci rivelano di aver fatto la scelta giusta!

L’album, mixato per ben tre volte tra Londra, Bologna e Cava de’ Tirreni è anticipato dal singolo I Hate You – un pezzo carico, caratterizzato da chitarre distorte e un dialogo duro e ritmato tra basso e batteria.
Il sapore del disco è rock’n’roll nel senso più puro del termine: suoni sporchi, aggressivi, veloci e incisivi, che ci colpiscono fin dal primo ascolto, a partire dai primi brani Too Many Dreams of Rock and Roll e Communication, che con la loro carica ci riportano negli anni ’60, al garage rock vecchio stile.
Suzy si dimostra invece più delicata, senza però perdere la sua carica e portandoci alla mente i primi Beatles, mentre Ballad of The Gypsy ci ricorda in qualche modo i Green Day, soprattutto per quanto riguarda la parte vocale.
Non mancano gli assoli di chitarra graffianti come quelli che troviamo in Like Wonder e Tv, mentre con The Cinematic Spectacle veniamo catapultati in atmosfere più psichedeliche e oniriche.
Il disco si chiude così com’era iniziato: Soul Sister è un pezzo rapido, deciso, con 2:20 minuti di carica e potenza.

Amazing Breakdowns è dunque un lavoro che rende giustizia al suo nome e che non passa inosservato, facendoci ballare su pezzi classici nel loro stile garage punk, ma mai banali.
I The Valium stanno già programmando il loro tour internazionale per promuovere il disco, che partirà dal Regno Unito, paese che loro stessi considerano la casa del loro sound.

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP