Mauro Ermanno Giovanardi: cantando della mia generazione.

Forma e sostanza (con Emidio Clementi e Cristiano Godano) – C.S.I.

 

Uno dei capisaldi del rock italiano degli anni ’90, non c’è altro da dire. Tabula Rasa Elettrificata fu l’album che raggiunse il risultato che mai nessun altro della scena indipendente italiana ha mai raggiunto, né prima né dopo: il primo posto nella classifica ufficiale di vendita nella prima settimana di uscita.
I C.S.I. sono stati La Band dei nineties italiani e i suoi componenti, attraverso il Consorzio Produttori Indipendenti,  fondamentali per tutta la scena musicale italiana dell’epoca, producendo artisti e dischi indimenticabili. C’è un prima e un dopo di loro nella storia della musica e questo vorrà pur dire qualcosa.

Forse Forma e Sostanza non è il loro brano migliore, sicuramente è tra i più significativi. Se a cantarlo sono tre dei frontman più importanti dell’epoca lo diventa ancora di più: Mimì Clementi e Cristiano Godano affiancano Joe in questa versione del brano della band di Ferretti che in questa veste più blueseggiante acquista un calore che manca a quella dei C.S.I., che resta tuttavia inimitabile.

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP