Mauro Ermanno Giovanardi: cantando della mia generazione.

Introduzione

A cura di: Antonio Bastanza

Non credo ci fosse disco più atteso di quello di Mauro Ermanno Giovanardi sin da quando è stata annunciata una tracklist che definire un best of degli italici anni ’90 è dire poco. Si tratta infatti di canzoni amatissime sia da chi quell’epoca d’oro l’ha vissuta sia da chi ha avuto modo di scoprirla negli anni a seguire e che Joe ha deciso di omaggiare riproponendo alcuni brani della sua epoca in una versione a volte più fedele all’originale a volte totalmente riarrangiata per renderla più adatta alla sua voce, unica nel panorama musicale italiano.

Più versioni alternative che cover, questo è lo spirito con cui Giovanardi ha registrato questi pezzi, mettendosi alla prova non solo con canzoni memorabili ma anche, per non dire soprattutto, con artisti che hanno segnato un’epoca e che con lui hanno percorso un sentiero incredibile in un’epoca in cui la musica indipendente ha vissuto sotto la luce dei riflettori della discografia italiana senza per questo dover ricorrere a compromessi artistici e svolte radiofoniche, senza adeguarsi al mercato ma, al contrario, costruendone uno totalmente nuovo nel panorama italiano.

Il risultato di questa operazione è difficile da raccontare perché inevitabilmente dipende da quanto si è emotivamente legati a quelle canzoni, e nel mio caso, e credo di tutti quelli che in quegli anni erano adolescenti o poco più e che quei dischi hanno avuto la fortuna di comprarli al momento dell’uscita, la cosa non può essere trascurata. Ma è un bel disco, con una scelta di brani che se non perfetta è molto vicina ad esserlo, oltre che essere assolutamente rappresentativa dei suoni dell’epoca.

Proprio per questo avrete al fortuna di leggere una recensione “track by track” in cui dovrete sorbirvi, inevitabilmente, anche la nostalgia di un ex ragazzo che si chiedeva come fosse possibile, in quegli anni, fare musica tanto potente da lasciare un segno indelebile nel suo animo.

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP