YOOP: “Take Shelter” esce il 3 novembre

Il nuovo album degli YOOP s’intitola Take Shelter ed uscirà il 3 novembre per Transient.


E’ il primo full-length per il duo formato da Luca Sammartin e Valentina Sicco, dopo l’EP di debutto “Breathe In”, pubblicato all’inizio del 2017.

Il disco è stato prodotto da Luca con la collaborazione di diversi musicisti. Synth analogici e chitarre riverberate fanno eco a una sezione ritmica serrata, con un forte richiamo alle melodie e ai suoni degli anni 80. La voce di Valentina si muove su linee vocali orecchiabili ma non banali, dirette e pulite,

Una casa vuota, fredde luci al neon.
Take Shelter inizia qui, in un luogo abbandonato e infestato dai ricordi, un luogo da cui si vorrebbe scappare eppure quello da cui bisogna partire per ricominciare a costruire.
E’ un percorso – travagliato ma indispensabile – verso l’accettazione, la consapevolezza e l’amore per sé.

YOOP è il progetto del produttore Luca Sammartin e della cantautrice Valentina Sicco. Nella nebbia vicentina dell’autunno 2010, lui le regala il cd di Loveless dei My Bloody Valentine. Lei passa una notte agitata piena di meravigliosi incubi, si innamorano ed il resto è YOOP .

Atmosfere cupe e sognanti, con rimandi alla struttura compositiva e ai suoni degli anni 80/90, principalmente synthpop, dreampop e new wave inglese (Tears For Fears, Cocteau Twins) con richiami allo shoegaze di My Bloody Valentine e Slowdive.

Altri artisti di riferimento sono Blonde Redhead, Doves, Radiohead, Chairlift.

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP