Bobo e i semplici: le “Anime Storte” di Rondelli

A cura di Massimiliano (Max) Orrico

 

Bobo Rondelli
“Anime Storte” 

(The Cage – Sony Music Italy)

Tracklist

Soli
Ammalarsi
Cartolina di giornata
Prima che
Lo storto
Dolce Imbroglio
Su questo fiume
Sollievo animale
In ricordo di quando l’amavo
L’Angelo
L’Andrea rampante
Madre

 

Il ritorno di Bobo Rondelli alle composizioni originali dopo l’omaggio su disco e sui palchi a Piero Ciampi, è fatto di Canzoni con la c maiuscola.
Anime storte”, che arriva dopo due anni da “Come i carnevali“, può essere considerato un vero e proprio concept album, incentrato sulla normalità della vita comune, e i testi dei 10 pezzi al suo interno non fanno altro che indagare le diverse solitudini che si vivono quotidianamente.

Canzoni con la c maiuscola si diceva, grazie anche alla produzione e agli arrangiamenti di Appino, in cui ogni singolo brano racconta le storie di persone semplici oltre che nel testo, negli intrecci melodici a volte più morbidi, a volte più accattivanti, ma tutti in un modo o nell’altro capaci di accompagnare la voce dell’ex leader degli Ottavo Padiglione e tali da far riecheggiare nell’ascoltatore una sorte di passato accogliente, comodo, pronto ad abbracciare le storture delle anime sole.
Persone che si fingono felici con cento mi piace, quelle disegnate nel singolo e prima traccia del disco, per poi passare ad essere inizio di un viaggio verso le vette incredibili dell’amore in “Sollievo animale“.

A contribuire nella resa sonora e musicale, Andrea Appino chiama Bocephus King e Francesco Pellegrini, suoi compagni negli Zen Circus che, insieme, riescono a dare un sapore variegato di atmosfere al servizio del cantato di Bobo.
Strumenti, voce e composizione mettono sul piatto un disco che non si può far a meno di ascoltare.
E sotto il sole di ogni città, molta gente sicuramente continuerà ad accettare in regalo i “cieli di splendore“, come Rondelli canta in “Cartolina di giornata“, attendendo di assistere ad una sua performance.

Le date finora annunciate sono queste:

18.11 Cesena Vidia
25.11 Livorno The Cage
30.11 Bologna Locomotiv
08.12 Arezzo Karemaski
09.12 Torino Spazio211
21.12 Perugia Rework
12.01 Roma Monk Circolo Arci
18.01 Milano Salumeria della Musica

 

Leggi tutti gli articoli su Bobo Rondelli

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP