IL FIENO: il nuovo album RIVERBERI in uscita il 23 marzo per UMA Records

IL FIENO: Fuori il nuovo album RIVERBERI in uscita il 23 marzo per UMA Records
Un’anima pop a tinte scure tra omaggi 80s

IL FIENO presenta RIVERBERI. Il disco è in uscita il 23 marzo per UMA Records: Gabriele Bosetti, Gianluca Villa, Alessandro Viganò e Paolo Soffientini tornano con un lavoro maturo a tinte scure ma dall’anima pop, prodotto da LeLe Battista. Nove tracce che aprono un nuovo capitolo del percorso artistico del gruppo, dopo gli ottimi riscontri del debut album I Vivi che ha ottenuto la candidatura come Miglior Opera Prima all’interno del Premio Tenco e la vittoria del premio MEI Superstage all’interno del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

Con RIVERBERI la band milanese mette da parte la sua naturale attitudine ai ritornelli, in favore di una stratificazione sonora complessa, ma che mantiene inalterata la propria vocazione alla melodia. Gli arrangiamenti e le strutture spesso libere ed eteree portano a un sound a tratti denso, a tratti arioso, equilibrando riff di chitarra, echi 80s e ritmiche new wave. Nelle parole e nei suoni, il disco è tutto nel titolo: onde in continuo movimento, note e parole da molto lontano. Ricordi in musica, riverberi.

“Ci siamo approcciati alla scrittura del disco con l’obiettivo di dare totale priorità al suono, consapevoli che la ricerca della forma canzone sarebbe comunque venuta fuori strada facendo, e così è stato. Sono cambiate tante cose nelle nostre vite in questi ultimi tre anni, nel bene e nel male, e credo che l’indefinitezza che aleggia spesso in “Riverberi” a livello strutturale, sonoro e testuale ne sia la diretta conseguenza. Questo album è un caos ragionato: è la messa in musica della consapevolezza che tutto va a rotoli senza un motivo particolare. A volte dalle macerie nasce qualcosa di buono, altre volte non nasce nulla. “Riverberi” vive di estremi, e rispecchia entrambe le cose. Ne siamo orgogliosi.”

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP