
A cura di Carolina Londrillo
Tracklist
Mindful
The Wave
Surmise
Polars
Il 12 maggio è uscito l’EP di esordio della band salentina Nereide. Il progetto nasce come One Man Band del chitarrista e cantante Roberto Spels, a cui nell’ottobre 2016 si aggiungono in pianta stabile il batterista Giacomo Scoletta e il bassista Cosimo Barbaro. I suoni della band si inseriscono nell’universo che spazia dal post metal al post rock, con qualche influenza più progressive. I brani sono prevalentemente strumentali, anche se a volte troviamo l’aggiunta della voce, che più che cantare accompagna il brano fungendo da ulteriore strumento.
L’EP si apre con Mindful che si inserisce perfettamente nel contesto post, i suoni sono ampi, la chitarra è sicuramente la protagonista del pezzo, mentre basso e batteria dialogano efficacemente.
La successiva The Wave prosegue l’EP sulla traccia del primo brano, con una struttura abbastanza simile, mentre Surmise è il pezzo più deciso del lavoro, con un inizio che si avvicina più alla parte metal, per passare poi nella seconda metà a suoni più atmosferici.
Polars, che conclude l’opera è forse il pezzo più riuscito, ed anche quello che si distacca più dalla componente prog e metal, per sposare in assoluto i suoni e l’impostazione post-rock.
In conclusione l’EP d’esordio dei Nereide è sicuramente un lavoro buono e studiato, sebbene sia difficile non notare che sia il primo lavoro della band: in generale alcuni brani risultano un po’ acerbi e fanno desiderare un po’ più di creatività nella scrittura, ma sicuramente la base per un nuovo disco c’è e il materiale su cui lavorare è tanto.
Attualmente i Nereide sono alla ricerca di un nuovo bassista dopo l’abbandono di Cosimo, per cui, se apprezzate il genere e siete del salentino, fatevi avanti!
Noi restiamo in attesa di eventi dove poter ascoltare questi giovani e promettenti ragazzi.

di +o- POP