Torna la festa di RADIO ONDA D’URTO!

XVII edizione della Festa di Radio Onda d’Urto (mercoledì 8 – sabato 25 agosto 2018) in via Serenissima a Brescia: completata la line up del palco principale. Scalda i motori l’appuntamento clou dell’estate lombarda: la festa di autofinanziamento della radio antagonista, attiva dal 1985, ospita ogni agosto oltre 100mila visitatori tra musica, dibattiti, incontri letterari, teatro, enogastronomia e socialità.

Il Gatto Nero è pronto a graffiare. Quello di Radio Onda Urto e della sua Festa, 18 giorni che ormai da 27 anni rappresentano una delle scadenze fisse dell’estate nel Nord Italia. Grazie soprattutto – ma non solo – ai concerti, tutti a prezzi popolari, capaci di spaziare dal rock all’hip hop, dal reggae al metal, dall’indie al punk.

La line up 2018 mescola grandi ritorni a prime assolute. Tra i nomi da segnare con il circoletto rosso ci sono, sicuramente, quelli di Caparezza (19 agosto, con il tour di “Prisoner 709”) e Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band (21 agosto con il tour di “Three letters from Sarajevo”, di fine 2017). Nomi forti e internazionali, quest’anno, anche per il reggae, uno dei generi di punta della Festa, con due tra i più ispirati e prolifici figli del grande Bob. Giovedì 9 agosto arriva Julian Marley, artista anglo-giamaicano tra i leader planetari del roots-reggae e del movimento Rastafari. Sabato 18 agosto, invece, prima assoluta a Brescia per Ki-Many Marley, cantante (e attore) giamaicano, star internazionale della dancehall più moderna e danzereccia.

Rispetto alle passate edizioni il genere che conquista ancora più spazio è invece l’hip hop, in tutte le sue declinazioni. In quattro serate, sono attesi ben otto headliner, tutti pesi massimi della scena: Ernia e Claver Gold (8 agosto); Ghemon & Le Forze Del Bene (16 agosto); Nitro, Lazza e Dani Faiv (22 agosto) fino al gran finale con MezzoSangueed E-Green (25 agosto).

Tre, ma tutte di spessore nazionale, le proposte dedicate alla musica indipendente: si parte l’11 agosto con I Ministri e il loro tour “Fidatevi”, dal nome dell’ultimo, riuscito lavoro di successo. Il 17 agosto arriva invece la sorpresa della scena negli ultimi mesi, i Pinguini Tattici Nucleari, band in rapida ascesa sia di pubblico che di apprezzamenti della critica. Grande attesa, infine, per venerdì 24 agosto, con la prima volta alla Festa degli The Zen Circus, con il loro recentissimo “Il fuoco in una stanza” che li ha proiettati di diritto sui palcoscenici (reali e mediatici) di tutta Italia.

Un’altra attenzione particolare è andata, quest’anno, alla dimensione più culturale, con tre date di spessore: venerdì 10 agosto, per la serata teatrale, tocca a uno dei massimi esponenti del teatro italiano, capace di unire sociale a poesia, denuncia e sogno: Ascanio Celestini, con la sua “Ballata dei senza tetto”. Domenica 12 spazio invece a due cantautori che hanno scritto, a modo loro, un pezzo di storia d’Italia tra gli anni Sessanta e il Settantasette: Ricky Gianco e Gianfranco Manfredi, in viaggio tra rock ‘n’ roller e canzoni di proteste, ballate e folk. Infine lunedì 20 agosto, per la prima volta, il blues sarà protagonista sul palco principale con la band del vulcanico chitarrista (e cantante) Usa Popa Chubby e i nostrani SuperDownHome.

E per gli amanti delle sonorità più dure, una delle specialità di “#festaradio“. Dal 13 al 15 agosto c’è una tripletta tutta per loro, direttamente dagli Usa: il 13 si volteggia tra la psichedelia dei californiani Yawning Man, massimi alfieri mondiali del desert rock; il 14 metal e casse spianate con il thrash dei Municipal Waste e, infine, sarà una Ferragosto a tutto punk e hardcore quello con i newyorchesi Agnostic Front, nell’unica tappa italiana del tour mondiale e per i primi 35 anni di carriera. Giovedì 23 agosto, i beniamini del Gatto Nero, gli inossidabili Punkreas e il loro nuovo lavoro, “In equilibrio”.

La XXVII Festa di Radio Onda d’Urto si terrà da mercoledì 8 a sabato 25 agosto 2018, come sempre nell’area feste di via Serenissima a Brescia.

Il programma completo:

mercoledì 8 agosto –Ernia + Claver Gold (hip-hop, rap)
giovedì 9 agosto –Julian Marley & The Uprising Band (reggae, roots, Inghilterra-Giamaica)
venerdì 10 agosto –Ascanio Celestini in “Ballata dei senza tetto” (teatro)
sabato 11 agosto –I Ministri (rock)
domenica 12 agosto –Ricky Gianco + Gianfranco Manfredi (canzoni d’autore, di lotta e di…rock’n’roll)
lunedì 13 agosto –Yawning Man (desert rock, psichedelia, Usa)
martedì 14 agosto –Municipal Waste (metal, Usa)
mercoledì 15 agosto –Agnostic Front (hardcore, punk, il tour per i 35 anni della band Usa) + Slander
giovedì 16 agosto –Ghemon & Le Forze Del Bene (hip-hop cantautorale)
venerdì 17 agosto –Pinguini Tattici Nucleari (rock)
sabato 18 agosto –Ky-Mani Marley(reggae, dancehall, Giamaica)
domenica 19 agosto –Caparezza
lunedì 20 agosto –Popa Chubby Band (vulcanico bluesman dagli Usa) +SuperDownHome
martedì 21 agosto –Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band (balkan folk&rock, Sarajevo)
mercoledì 22 agosto –Nitro + Lazza + Dani Faiv (hip-hop, rap)
giovedì 23 agosto –Punkreas (punk-rock, ska)
venerdì 24 agosto –The Zen Circus (rock…)
sabato 25 agosto –MezzoSangue+E Green (hip-hop, rap)

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP