L’Orchestraccia oggi a Villa Ada

L’ORCHESTRACCIA A VILLA ADA IL 26 LUGLIO
Santa Nega”: il nuovo video girato a Rebibbia

 

Il 26 luglio torna in concerto a Roma nella cornice di Villa Ada – Roma incontra il mondo l’Orchestraccia, formazione aperta che nasce dall’idea di attori e cantanti di unire e confrontare le loro esperienze attraverso una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente originale e attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre e reinterpreta canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana. Una ricerca continua dettata dall’amore per la tradizione e dall’inarrestabile voglia di darle seguito anche attraverso le innumerevoli canzoni inedite scritte dalla band.

L’Orchestraccia è composta da un gruppo di artisti noti al pubblico, che hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti non solo in ambito musicale, ma anche cinematografico e teatrale. Sono: Marco Conidi, Edoardo Pesce (vincitore del nastro d’argento come miglior attore con il film “Dogman”; di Matteo Garrone) Luca Angeletti e Giorgio Caputo, tutti interpreti versatili di una formazione che non invecchia mai, ma si rinnova continuamente sia per il suo modo di
essere trasversale, sia per il contributo di tanti artisti e amici della band che a sorpresa partecipano alle loro entusiasmanti performance.

Il gruppo ha da poco presentato il nuovo video “SANTA NEGA”: un brano originale che affronta il tema delicato del regime carcerario in Italia, un omaggio a tutti i detenuti e alla loro drammatica condizione. Il videoclip – che porta la firma di Federico Zanotti – è stato girato, eccezionalmente, all’interno del carcere di Rebibbia
(https://www.facebook.com/orchestraccia/videos/2092314940841377/).

L’Orchestraccia ha condiviso negli anni il palco con Elio Germano, Edoardo Leo, Marco Bonini, Virginia Raffaele, Diane Fleri, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Mauro Meconi, Pino Marino, Lillo (di Lillo e Greg) e Michele Riondino.

“T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è il titolo di questa venticinquesima edizione di Villa Ada – Roma incontra il mondo. Una frase – presa in prestito da Fabrizio De Andrè – che vuole esprimere le contraddizioni dei sentimenti, le diverse emozioni del pubblico quando guarda un concerto, il rapporto tra i romani e la propria città.

 

GENTACCIA da Orchestraccia

Marco Conidi: Cantautore, Autore, Attore, è il direttore artistico dell’Orchestraccia. Attore nel film Non Ci Resta che il Crimine (2018) di Massimiliano Bruno.
Nel 2017 ha inoltre lavorato con Augusto Fornari per la realizzazione del filmLa casa di famiglia dove ha interpretato la parte di Drago. – uscito in Italia nel novembre 2017 – Nel 2016 ha composto insieme a Valerio Calisse e Daniele Bonaviri la colonna sonora del film “Ovunque tu sarai” per la regia di Roberto Capucci.Oltre al ruolo di interprete Marco Conidi ha lavorato come musicista nel film commedia di Massimiliano BrunoNessuno mi può giudicare (2011). Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, riscuotendo un notevole successo che lo accompagna da più di vent’anni di intensa attività live. Come autore vanta al suo attivo la candidatura al David
di Donatello 2011 per la colonna sonora di “Nessuno mi può giudicare”, film per il cinema di Massimiliano Bruno con Raoul Bova e Paola Cortellesi. Ha recitato nella seconda serie di Romanzo Criminale e in Diaz, con Elio Germano. Nel 2011, come solista ha pubblicato il retrospettivo Cinque Anni.

Edoardo Pesce: Attore e Cantautore, coprotagonista del film Dogman di Matteo Garrone presentato alla 71°edizione del Festival di Cannes. Ha raggiunto il successo interpretando Ruggero Buffoni nella prima e seconda stagione della serie tv Romanzo criminale, ha recitato anche in Intelligence – Servizi & segreti con Raoul Bova, e al cinema in Venti sigarette con Vinicio Marchioni, regia di A. Amadei. Tra i protagonisti dell’ultima serie de “I Cesaroni”, su Rai1 con “C’era una volta studio uno” in cui interpreta Antonello Falqui e “Fortunata” di Sergio Castellitto che lo vede tra gli interpreti. Nel 2014 ha pubblicato l’album “I was Born in TBM”con i S. Peter Stones.

Luca Angeletti: Attore, Autore e Sceneggiatore. Ha recitato nell’ultimo film di Riccardo Milani “Come un gatto in tangenziale”(2018). Diviene noto al grande pubblico grazie al ruolo di Enrico in Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare al fianco di Raoul Bova. In TV, invece, hapreso parte tra le altre alla fiction RAI Tutti pazzi per amore I e II, e terza serie e su Mediaset con Fratelli Detective con Enrico Brignano oltre a Beata Ignoranza e Mamma o Papà? usciti al cinema.

Giorgio Caputo: Attore e Regista, ha raggiunto la fama interpretando il ruolo di Ricotta nella serie di successo Romanzo Criminale. Ha partecipato a diverse fiction di successo, per citarne alcune Distretto di Polizia, R.I.S. 3 e Crimini 2 ed ha interpretato il ruolo del Gufo nella miniserie Raidedicata a Rino Gaetano, al fianco di Claudio Santamaria. Ha recitato al cinema diretto da Pupi Avati ed in teatro nel Cyrano de Bergerac di Giuseppe Patroni Giffi.

Redazione
About Redazione 3265 Articles
di +o- POP