NODE 2018 14 settembre + 14-17 novembre a Modena

NODE 2018 14 settembre + 14>17 novembre – Modena

Il percorso di avvicinamento a NODE 2018 è quasi completato. Dopo due anni, il festival dedicato alle arti elettroniche e digitali tornerà a Modena per la sua nona edizione dal 14 al 17 novembre ospitando artisti provenienti da tutto il mondo che verranno svelati nelle prossime settimane.

Come nel kintsugi, l’antica arte giapponese del ricomporre i frammenti delle ceramiche esaltandone le crepe attraverso l’uso di un metallo prezioso, una linea dorata attraverserà il programma evidenziandone i punti di intersezione con le discipline multimediali e le arti visive.

Un concetto di unione delle parti ripreso dalla mostra dell’artista giapponese Ryoichi Kurokawa che anticipa il festival: al-jabr (algebra), in arabo “ridurre” o riunire ciò che è rotto, inaugura venerdì 14 settembre 2018 alle ore 18 alla Galleria Civica di Modena, nella sede di Palazzo Santa Margherita. A cura di NODE e presentata dalla Fondazione Modena Arti Visive, l’esposizione raccoglie alcune tra le produzioni recenti più significative dell’artista creando un percorso multisensoriale caratterizzato da imponenti opere audiovisive, installazioni, sculture e stampe digitali.

L’immagine di NODE 2018 è stata affidata a Jacopo Ceccarelli, in arte 2501, tra i più importanti esponenti dell’attuale scena artistica urbana. A cavallo tra astratto e figurativo, le opere di 2501 sono composizioni libere ma rigorose di linee, forme e movimenti in costante dialogo con la topografia urbana. I suoi murali sono oggi sparsi in tutto il mondo (Los Angeles, Miami, Sao Paulo, Milan, Roma, Detroit, Chicago, Ulan Bator, New York, Atlanta, Kiev) e i lavori multimediali tra pittura, installazione, suono, scultura e film hanno fatto parte di numerose mostre e personali in alcune delle migliori gallerie d’arte europee. Per NODE produrrà una nuova opera in collaborazione con Natartribe e Recipient.cc.

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP