dellacasa maldive: fuori il video di davide, il secondo singolo in uscita per La Valigetta

Fuori il video di davide 
Il secondo singolo in uscita per La Valigetta

Annunciate le date del
davide autunno tour ’81

20.10 – Circolo Ohibò – Milano
17.11 – Covo Club – Bologna
24.11 – Cantine Coopuf – Varese
30.11 – Belleville – Paratico (BS)
7.12 – La Limonaia – Fucecchio (FI)
8.12 – ‘Na Cosetta – Roma

 

davide è il nuovo singolo di dellacasa maldive, in uscita per La Valigetta. Il brano segue la pubblicazione di genova (guarda qui) e un’estate trascorsa in tour per tutta Italia, condividendo il palco con artisti come Planet Funk, Lo Stato Sociale, Francesco De Leo, Belize, e Populous.

davide, quel Davide che Riccardo incontra una sera di due estati fa su un pontile di legno di Genova: i due parlano, raccontano le loro vite, le difficoltà e la voglia di partire. Alle prime luci dell’alba Davide si congeda con un’ultima domanda – “Sei mai stato alle Maldive?”. Nascono così le fondamenta espressive di dellacasa maldive, ispirate a quel ragazzo e alla sua storia, musa ispiratrice del progetto.

Il video, pensato dalla giovane Sofia Atzori, vede per la prima volta Riccardo Dellacasa metterci la faccia, rivelandosi in uno scenario ironicamente glam tra velati riferimenti ad Ariel Pink e Beyoncé e all’immaginario televisivo fine 70s. Riccardo si mette a nudo, suonando tutti gli strumenti e riprendendo così il senso del modus operandi dei brani, nati dentro la sua camera e finalizzati in fase di registrazione con Edoardo Castroni.

“Quella sera, Davide si è aperto parlandomi anche del rapporto con la sua fidanzata, travagliato, un po’ nascosto, pieno di futili incomprensioni che però lo legava a lei, nel bene e nel male. Il brano lo vuole rappresentare in una chiave sincera, descrittiva, ma anche ironica perché, nonostante la lontananza fisica e intellettuale, riesce a ritrovarla sempre: ‘ora è qui, non la vedo tra le tante, tu ci credi veramente? Davide, sì lui la pensa intensamente anche in mezzo a tanta gente.’” (Riccardo Dellacasa)

CREDITS
Brano registrato in casa tra Roma e Milano, prodotto da Gianluigi Fazio, mixato da Michele Zocca e masterizzato presso i Wired Masters Studio di Londra.

BIO
dellacasa maldive è la musica di Riccardo Dellacasa (Wemen, ex Verano), registrata con Edoardo Castroni (ex Weird Bloom) e suonata insieme a Davide Povolo e Dario Canepa.
I brani sono nati all’interno di una piccola stanza di una casa di Milano, ma hanno preso forma grazie all’incontro con Edoardo tra Roma e la città meneghina, nei rispettivi appartamenti adibiti a studio: dopo aver ritrovato l’amico della Capitale è nato il suono ispirato agli ascolti, contemporanei e senza tempo, che arrivano da NYC, Manchester, Parigi, Abuja e da Malé, Capitale del celebre arcipelago dell’Oceano Indiano; un luogo immaginato grazie a una t-shirt e a delle vecchie riviste di viaggio trovate per caso.
Il risultato del genere suonato può essere definito BBB – Battiato, Battisti, Berté – perché il cantato è italiano, ma le maggiori influenze non arrivano dal Belpaese, ma dalle parti più disparate del mondo: Fela Kuti, Connan Mockasin, Mac Demarco, Phoenix, NEU!, Michael Jackson, Jungle, Ariel Pink, Kaytranada, LCD Soundsystem e i Kraftwerk.

Redazione
About Redazione 3230 Articles
di +o- POP