Un doppio vinile per celebrare gli anni ’80 del Tenax, sabato 9 febbraio la presentazione in anteprima

Sabato 9 febbraio 2019 per Nobody’s Perfect – You look good
Al Tenax la presentazione in anteprima di un doppio vinile dedicato agli anni ’80. Una compilation contenente rarità della new wave italiana e internazionale, dell’italo disco e della sinth-wave dance. 
Qualcuno lo definiva il Greenwich Village fiorentino. Non a caso il Tenax negli anni ’80 nasceva con l’idea di creare un nuovo concetto di discoteca, punto di incontro per artisti, stilisti e musicisti. Uno spazio in cui trovarono terreno fertile tantissimi gruppi tra i quali Psychedelic Furs, Spandau Ballet, Talk Talk, Tears For Fears, The Cult, Tuxedomoon, Sister of Mercy, Human League, DAF, Frankie goes to hollywood oltre, naturalmente, ai protagonisti della scena locale come Litfiba, Neon, Alexander Robotnick e Magazzini Criminali.
Sabato 9 febbraio quelle sonorità e quelle atmosfere rivivranno grazie all’uscita di un doppio vinile che sarà presentato in anteprima esclusiva in occasione della serata Nobody’s Perfect – You look good. L’evento vedrà esibirsi in consolle Maurizio Carli Moretti, Alex Neri e Francesco Farfa (Apertura porte ore 22:30 – ingresso 10/12/15 €, vietato ai minori di 18 anni).
La compilation, distribuita da Self Distribuzione e nata da un’idea di Alex Neri in collaborazione con Maurizio Carli Moretti, sarà disponibile nei negozi specializzati soltanto a partire dal 16 febbraio ed è solo la prima di una serie di tre release.
La   struttura  del primo volume, dove si fa riferimento al periodo ’81/’87 ha due facciate riferite alla scena italiana ovvero quella Wave con NeonLitfiba eFrigidaire Tango  e quella più italodisco con GaznevadaAlexander Robotnick My Mine.
Le altre due sono state selezionate con l’idea di proporre il suono dell’epoca al Tenax, che mescolava il synthpunk , la dark wave e EBM.
Non a caso appaiono nomi come Sister of MercyChris and CoseyNormalFad Gadget e altri outsiders che hanno costruito un suono che oggi è riferimento di tanti produttori internazionali, e fra l’altro, alcuni brani sono molto rari e particolarmente ricercati dai collezionisti.
Le  immagini delle performance dei Giovanotti Mondani Meccanici utilizzare in copertina hanno un riferimento estetico ben preciso collocandosi nel periodo di Frigidaire e quindi di Andrea Pazienza e Stefano Tamburini.
“Per me è stato molto facile elaborare questo materiale avendo lavorato sul versante bolognese nello stesso tipo di scena musicale in locali come lo small e l’artclub, che sono stati l’alterego del tenax all’epoca,  ed inoltre ho frequentato il Tenax in quel periodo come utente assiduo” – afferma Maurizio Carli Moretti che ha curato la compilation insieme a Alex Neri – “Con Alex abbiamo cercato di costruire una storia estetica e musicale di una scena , che sarà la madre naturale del suono che poi diventerà protagonista della prossima uscita riferita agli anni ’90”.
A far suonare la compilation fra le mura del Tenax nella serata di sabato 9 febbraio spetterà proprio a Maurizio Carli Moretti, che ha iniziato la sua carriera di dj nel 1981 aprendo i concerti di band come Killing Joke e James Chance e in qualità di resident ai mitici Small, Synesthetic Drugstore e Art Club di Bologna. Negli anni a venire ha integrato il suo set post punk con le novità dell’elettronica sperimentale.
Da sempre appassionato/collezionista dei suoni provenienti dallo scenario kraut e successivamente della scena industriale di Sheffield, ha proseguito su questa linea di “pensiero” fino ai tempi contemporanei , dove oltre a djset trasversali nelle epoche , ha fondato con Angelo Sindaco ( uno dei membri fondatori del link di Bologna negli anni 90) l’etichetta OTOcasadiscografica pubblicando un album e tre EP a loro nome .
Inoltre da diversi anni , insieme all’architetto Daniele Vincenzi , ha creato il progetto CamereSonore (www.cameresonore.net) legato ad ambientazioni visive/musicali dedicate a spazi , mostre con colonne sonore adattate agli argomenti trattati in funzione del luogo espositivo.
In consolle ovviamente anche Alex Neri, uno dei dj resident di riferimento delle serate Nobody’s Perfect. Fondatore della Tenax Recordings, che negli anni ha lanciato  nomi come Federico Grazzini, Ilario Alicante, Luca Bacchetti, Minimono, Federico Locchi e Sonothèque, Neri è un precursore di sonorità e stili musicali. All’attività come producer, affianca un intenso lavoro come remixer, ma la sua passione resta comunque il club, dove riesce a esprimere al meglio il suo amore per la musica, in un blend strepitoso tra le sue produzioni e il meglio della house in circolazione. Da marzo è impegnato nella residenza al Supermarket di Torino e in +39, il format a cadenza mensile al club Papagayo di Tenerife. Il presente lo vede anche impegnato alla lavorazione del nuovo disco dei Planet funk.
Su Francesco Farfa, uno dei protagonisti più importanti della scena elettronica italiana sarebbero molte le cose da dire. Fin dagli anni ’90 è protagonista nei più importanti locali della Toscana e successivamente il suo nome comincia a brillare nel panorama musicale inglese e importanti riviste come Dj Mag, Melody Maker e Update iniziano a parlare del fenomeno Farfa. Collabora con Joy Kiticonty nel team Farmakit, producendo remix e brani propri, suonati dai migliori dj, inclusi in svariate compilation e utilizzati addirittura per la colonna sonora del film Il Centro Del Mondo di Wayne Wang.  Alla fine degli anni ’90 avviene la consacrazione definitiva con quattro release per la sua label Audioesperanto, fra cui Psichedethnic One che trova il supporto incondizionato di Danny Tenaglia e viene inserito nella prestigiosa compilation Global Underground mixata da John Digweed. Nel 2004 gli viene tributata una puntata singola della serie di documentari Dj’s Trip insieme ai big del panorama internazionale. Successivamente esce il suo album d’esordio, Human Bridge, un viaggio fra ritmi house e melodie electro, algidità techno e sensazioni trance, che imprime in maniera inconfondibile il tocco di Farfa, sempre personale e creativo anche negli arrangiamenti e nella struttura.
Tenax 30th Anniversary
Distribuzione: Self Distribuzione
LATO A
1.  Litfiba – Yassassin
(D. Bowie) – Publishing by Essex Italiana – ITR008401243
℗ 1984 Warner Music Italia Srl
2. Neon – Lobotomy
(M. Michelotti) – Publishing by Expanded Music Srl – IT00G8105061
℗ & © 1981 – Expanded Music Srl
3. Frigidaire Tango – Recall
(Casale – Dal Col) – Publishing by Ossigeno Srl – ITC470600088
℗ 2006 Frigidaire Tango
LATO B
1. Gerry & The Holograms – Gerry & The Holograms
(C.P. Lee – J. Scott) – Publishing by Warner Chappell Music Ltd. – GBRNP1600091
℗ Finders Keepers Records
2. The Sister Of Mercy – Body Electric
(A. Eldritch) – Publishing by Candelmaesse Ltd./RCA Music Ltd. – GBAHS1000068
℗ 1984 Warner Music Uk Ltd.
3. Dark Day – No, Nothing, Never
(R. Lee Crutchfield) – Publishing by Copyright Control – USQY51735495
℗ Dark Day
3. Crash Course In Science – Flying Turn
(M. Zodorozny) – Publishing by Flagellette Tidy Music (Ascap) – USRWS080006
℗ 2008 Flagellette Tidy Music
LATO A
1. Gaznevada – I.C. Love Affair (Italian Version)
(C. Pagano – S. Raffini) – Publishing by Expanded Music Srl – IT00G8105101
℗ & © 1983 – Expanded Music Srl
2. Robotnick – Dance Boy Dance
(A. Robotnic) – Publishing by Copyright Control – ITG921000021
℗ Maurizio Dami
3. My Mine – Hypnotic Tango (Original 7” Version)
(Ginko – Tayx) – Publishing by Abramo Allione Edizioni Musicali/Universal Music Italia – ITA890300002
℗ & © 1983 Abramo Allione Edizioni Musicali Srl
LATO B
1. Chris & Cosey – Dancing Ghost
(C. Carter – C. Fanno Tutti) – Publishing by Kassner Music – GBHQZ8400002
℗ 1984 Chris & Cosey
2. Fad Gadget – Lady Shave
(D. Miller – F. Tovery) – Publishing by Habana Music Publishing Ltd/Mute Song Ltd. – GBAJH0600559
℗ 1981 Mute Records Ltd, a BMG Company
3. The Neon Judgement – The Fashion Party
(D. Timmermans – F. Vloeberghs) – Publishing by Strictly Confidential – BEN580400359
℗ 1980 Dancedelic D
4. The Normal – Warm Leatherette
(D. Miller) – Publishing by Blue Mountain Music Ltd. – GBAJH0400898
℗ 1978 Mute Records Ltd., a BMG Company
 
Chissà com’era il Tenax (tienila). 
Chissà che sguardo tagliente chissà che sagome stilizzate flessuose mobili chissà che spazi.  
Spazi da svuotare e poi riempire. Svuotare e poi riempire (toglila anzi tienila). 
Tienila che stai entrando in un mondo in cui era ancora possibile immaginare e in cui era ancora possibile scappare, sfilare come un razzo sotto le stelle e poi fendente tagliare veloce o lentissimo slo-mo e fast forward cieli sempre più bui sotto quegli ’80 che trituravano segni e colori, elettrizzare la pelle scaraventare come saette ogni furore ogni dolore. In quei pienissimi vuoti!…? (tienila). 
Generazionale. Epocale. Locale. Dark party what a party. Wave mother la grande onda, surfare silver in un mare di gettoni bianchi e onde d’ambra. Sospesi o forse appesi scivolare giù nella notte, fino in fondo al mondo, fino al mitologico 12 5 87 in cui andò in scena la fine del mondo. 
E Firenze? Era lei deputata, era lei incatenata, votata a siffatto splendore, lei minacciosa. Altera. E allora chissà com’era, se c’era, questa favola subito dopo la modernità. 
E allora chissà chi c’era in questo grande teatro di corpi poi ombre e ancora luci scintille figure tratteggiate zero e contrari (tienila)…
 
Christian Zingales
credits
Selezionata e Compilata da
Alex Neri & Maurizio Carli Moretti
Non sarebbe stato, inoltre, possibile completare questo lavoro, pur avendo frequentato il Tenax fin dall’inizio, senza il supporto e l’aiuto di:
Oderso Rubini / Italian Records, Giovanni Natale / Expanded Music, Maurizio Dami / Alexander Robotnick, I Neon, Gimmy Tranquillo, quella piccola Bibbia “Generazione Tenax “ di Daniele Locchi, il gruppo Tenax Original per il recupero delle immagini e naturalmente tutti i ragazzi del Tenax, Jacopo Monini, Alessandro Neri, Roberto Nistri, Alessandro Coragli, Marco Mannini, Fabio Quercioli, Andrea Scotton, Francesco Falli, Riccardo Brandani, Lando Di Bari. Maurizio Carli Moretti a.k.a. Tetrodj OTOcasadiscografica

 

Informazioni su redazione 3570 articoli
di +o- POP