Il giro del mondo in dieci canzoni – Il terzo disco di Sipolo

Alessandro Sipolo

Un altro equilibrio

(LaPop/Freecom)

 

a cura di Massimiliano (Max) Orrico

Tracklist:

M’innamora il mondo

Dong Van

Ventotto giorni quattro ore

Le città invisibili

Lo sciamano bianco

Un altro equilibrio

La deriva

Mostar

Tirailleurs

Sisifo

 

Non c’è due senza tre, ed ecco, dopo “Eppur bisogna andare” del 2013 ed “Eresie” arrivato nel 2015, il 2019 ci regala “Un altro equilibrio”, terzo disco firmato dal bresciano Alessandro Sipolo.

Dieci canzoni che si susseguono l’un l’altra portandoci ad ammirare nuovi panorami e consecutive orizzonti nei racconti come nelle diverse sfumature dei ritmi.

Il folk, il rock, l’afro, sono solo tre dei tanti modi in cui Alessandro accompagna la sua voce nei diversi racconti, lettere e  canzoni cercando di non cadere in un equilibrio che si perde, si cerca e si trova ciclicamente nella vita e nelle vite che ci svela pezzo dopo pezzo.

C’è Calvino e le sue città invisibili che si incrociano con le periferie suburbane, le bottiglie di vino mentre si sogna il ritorno ad un amore, Trump che viene eletto con una coppia al lato della strada nel cuore del Sud America, le bottiglie che non bastano mentre si sogna un amore, i Tirailleurs senegalesi.

Con una vasta e intensa attività live che lo ha portato in giro a calcare gli stessi palchi di Bandabardò, Tre Allegri ragazzi morti, a vincere il premio Musicultura nel 2017, Alessandro Sipolo con questo nuovo disco ci restituisce il filo tra personale e politico sul quale dapprima lui e poi noi ascoltatori giochiamo in vita cercando sempre un altro equilibrio.

Sipolo con questo suo nuovo disco non fa altro che confermare il suo talento di menestrello girovago per il mondo capace di restituire a chi, nei diversi modi ormai possibili, tra store digitali, supporto fisico ecc …, decide di mettersi all’ascolto delle sue canzoni d’autore: restituisce note, melodie con dentro dei testi sensati ed impegnati che raccontano la semplicità delle verità spesso nascoste.

“Un nuovo equilibrio” è in tournée, dopo la prima data alla Latteria Molloy di Brescia e il passaggio a Sanremo nella Casa Tenco, i prossimi concerti previsti sono:

23/02 Roma, Sparwasser (indiepanchine)

27/02 Torino, Off Topic

03/03 Verona, Fonderia Aperta Teatro

16/03 Ferrara, Officina Meca

21/03 Bergamo, Maite

28/03 Milano, Mare Culturale Urbano

 

Informazioni su Redazione 3324 articoli
di +o- POP