“Floodd” di Medicamentosa: è la musica del domani e anche dell’oggi

Medicamentosa

Floodd

(Tempura Dischi)

 

A cura di  Giovanni Graziano Manca

Tracklist
1. Etopoiesi
2. Elafonissi
3. Avremo le ali e le branchie
4. Sinis
5. Balenabus

Che dire di questo interessante breve lavoro del producer Bruno Mari? E’ la musica del domani e anche dell’oggi, a tutti gli effetti. Che peraltro, certamente, può vantare precedenti illustri, avendo tra i pionieri anche certi musicisti con la maiuscola che già la suonavano negli anni Settanta e Ottanta.
E’ una musica, quella di Mari (conosciuto anche come Medicamentosa, la bizzarra denominazione del progetto musicale che manda avanti fin dal 2015 e che ha all’attivo tre EP) fatta di sensazioni e di suggestioni che si susseguono per tutto il tempo di durata del CD. Medicamentosa lo dichiara anche sui social: compone e suona musica da viaggio e musica che intrattiene, musica con la quale intende divertire e scatenare i voli pindarici della fantasia di chi ascolta. Non solo: c’è anche un messaggio di tipo più cosciente, biologico, ecologico e anche esistenziale nel nuovo “Floodd”, terzo EP della serie. Lo stesso Mari racconta che

quello che cerco di fare è più che altro vedere questa questione in maniera diversa dalla maniera razionale e negativa e cercare di sognare un mondo in cui i cambiamenti climatici non siano solo un danno ma una sorta di opportunità. In un certo senso il nostro far parte della natura fa si che ci adatteremo, in un modo o nell’altro. L’importante è esserne consapevoli. Questo EP è anche una presa di coscienza, penso.

Cinque brani composti, suonati e prodotti interamente da Bruno Mari (“Etopoiesi”, “Elafonissi”, “Avremo le ali e le branchie”, “Sinis”, “Balenabus” sono i titoli delle varie tracce dell’EP), circa venticinque minuti di ascolto musicale complessivo, “Floodd” (out il 25 di Gennaio u.s. per Tempura Dischi) contiene musica immaginifica, ariosa, molto ritmata a tratti  (tanto da far pensare, in qualche passaggio, a certe sonorità tipicamente “dance”), marcatamente pop. Piacerà a tutti coloro che con la musica viaggiano, riflettono, immaginano, sognano…

 

Informazioni su redazione 3547 articoli
di +o- POP