Kim Ree Heena finalista a Best Art Vinyl Italia

Kim Ree Heena finalista a Best Art Vinyl Italia

 La copertina del suo primo disco è tra le più belle del 2018

 

La copertina di “Kim Ree Heena”, primo e omonimo disco del nuovo progetto del polistrumentista, cantante e autore Alessio Calivi, è stata selezionata da Best Art Vinyl Italia tra le 50 copertine più belle della discografia italiana uscite nel 2018. L’artwork del disco che ne ha permesso la candidatura è stato realizzato dall’artista Toni Zappa (alias Antonio Zappone) che, sin dall’inizio, è parte integrante del progetto Kim Ree Heena. Zappone, infatti, è anche autore della maggior parte dei visual che ne accompagnano i live e del materiale grafico prodotto per la promozione del progetto.

Questo primo disco di Kim Ree Heena è un EP omonimo, uscito su supporto fisico e sulle principali piattaforme digitali nel marzo 2018. Grazie a Best Art Vinyl Italia, alcune delle copie in vinile stampate in tiratura limitata saranno in mostra a Bologna e Milano nel prossimo mese di aprile, quando è prevista, in contemporanea mondiale, l’esposizione delle copertine finaliste della competizione. (leggi la recensione)

L’evento è legato a Best Art Vinyl, un premio annuale che dal 2005 celebra, in tutto il mondo, artisti e designer di copertine di dischi in vinile. Ogni anno, durante il mese di novembre, inizia un processo di studio e selezione delle copertine e nel successivo mese di gennaio vengono annunciati i finalisti del premio, protagonisti di una serie di mostre itineranti. Inizia così la fase finale della manifestazione, durante la quale anche il pubblico può votare le sue tre copertine preferite tra le 50 selezionate, attraverso il sito bestartvinylitalia.it. Al voto della giuria popolare si aggiunge poi quello di esperti del mondo dell’arte e della musica che insieme andranno a decretare i vincitori di un evento che sta suscitando l’interesse di testate giornalistiche nazionali e internazionali, quali la BBC e il New York Times.

In occasione del “Record Store Day”, la giornata mondiale del disco che ogni anno celebra i negozi di dischi indipendenti, il prossimo 13 aprile, all’interno del SEMM Music Store & More di Bologna, saranno annunciate le tre copertine più votate dalla giuria popolare. Le 50 copertine finaliste rimarranno in mostra presso lo store bolognese fino alla prossima edizione del concorso. Nella stessa giornata del 13 aprile, ma stavolta a Milano, presso Santeria, la factory indipendente di via Paladini, la mostra delle 50 copertine finaliste sarà inaugurata con la proclamazione dei primi tre classificati della giuria di esperti.

© Sonia Golemme

Kim Ree Heena è il taurianovese Alessio Calivi autore, per diversi anni, di un originale alternative rock, maturato grazie ad una lunga esperienza in diverse band, fin dai quattordici anni. Dopo aver realizzato con il suo nome di battesimo due dischi da solista, e collaborato con numerose band tra la Calabria e Milano, nell’estate del 2016, con lo pseudonimo Kim Ree Heena, dà vita ad un progetto parallelo. La sua attenzione si sposta sulla sperimentazione e le sonorità di questa nuova esperienza sono esclusivamente elettroniche. Il progetto è nato con un’intensa attività live e in poco più di due anni ha realizzato oltre 70 concerti lungo l’intera penisola, partecipando, tra l’altro, alla prima edizione della prestigiosa Milano Music Week e a numerosi altri festival. All’attività live si sono aggiunte anche una serie di fortunate performance e collaborazioni, come quelle realizzate in più occasioni con il Maestro Paolo Vivaldi, uno dei più importanti autori di colonne sonore per il cinema, la televisione e il teatro che abbiamo oggi in Italia e con il quale ha anche realizzato due laboratori presso l’Università della Calabria, dedicati alla musica per il cinema. I live di Kim Ree Heena sono accompagnati dalla proiezione di visual, realizzati appositamente dagli artisti Toni Zappa e Salvatore Insana, immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora e visiva.

Leggi tutti i nostri articoli su Kim Ree Heena

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP