Kiave “Voci Spiegate” – il nuovo laboratorio hip hop presso la Repubblica dei ragazzi di Civitavecchia

KIAVE // voci spiegate

Disponibile il NUOVO ALBUM dei giovani de 
“LA REPUBBLICA DEI RAGAZZI” di Civitavecchia 
nato DAL LABORATORIO HIP HOP con il rapper cosentino

IL LABORATORIO


“Voci spiegate” è un progetto nato da un’idea di Mirko Filice in arte
Kiave che si compone di una serie di laboratori incentrati sul rap e la cultura Hip Hop in luoghi come carceri, case famiglia e centri di accoglienza. Il progetto si pone come obiettivo quello di sviluppare il lato creativo ed espressivo dei partecipanti, il primo laboratorio risale al 2014 nel carcere di Monza. Il progetto rientra nella “Street Arts Academy” , un’ associazione di promozione sociale che si occupa di progetti e attività educative condotte attraverso le discipline classiche e gli elementi della cultura Hip Hop. Una realtà che incarna perfettamente lo spirito con il quale il rapper cosentino affronta la responsabilità derivante dall’impatto che la musica può avere nella società.

E’ da oggi disponibile l’ultimo album frutto del laboratorio dei giovani de “La Repubblica dei Ragazzi” di Civitavecchia. Il progetto è nato dalla sinergia fra “Fondazione Molinari Onlus”“Melting Crop” e “Street Arts Academy”.Le strumentali dei brani sono di Blue Magic.

Attraverso 15 lezioni e un percorso durato 7 mesi, Kiave ha lavorato con alcuni giovani di questa comunità offrendo loro i mezzi tecnici e artistici per poter scrivere autonomamente testi musicali Rap e cantarli utilizzando così la musica come mezzo di emancipazione, crescita personale e di divertimento. Nel corso dei mesi infatti le rime e la scrittura sono diventate una distrazione dai problemi e pensieri che affliggono questi giovani ragazzi in difficoltà: una valvola di sfogo in cui hanno fatto confluire paure, sogni, timori, rabbia e voglia di crescere. 

Il 31 Marzo, dalle 18:00 in poi si terrà al “Villaggio del suono”, in via Strada delle Boccelle Snc a Civitavecchiaun piccolo live dove i ragazzi accompagnati da Kiave eseguiranno i brani da loro composti durante il laboratorio.

“La poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve.” Massimo Troisi
“La Repubblica dei ragazzi” è un posto che ha del magico. Qui a Civitavecchia ci sono ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, divisi in 5 case famiglia, che formano una vera e propria comunità quasi interamente autogestita secondo il metodo del “autogoverno”: sono loro stessi ad eleggere il proprio rappresentante (sindaco), sta a loro gestire le risorse di cui dispongono (dalla mensa ad una sorta di piccola fattoria) e sono loro che organizzano la comunicazione con i “grandi” a cui sono affidate altre responsabilità. Grazie a questo laboratorio, alcuni di loro si sono innamorati della cultura Hip Hop, della scrittura e hanno iniziato ad ascoltare musica con orecchie diverse. Anche questa volta ho vissuto un’esperienza che mi ha arricchito profondamente, e come sempre mi ha ricordato di quanto l’Hip Hop possa ancora servire alla gente, lontano dall’elemosinare likes, lontano dalle classifiche, ma come sempre e per sempre in strada e fra le difficoltà.

IL PROGETTO VOCI SPIEGATE

Il progetto “Voci spiegate” prende vita nel 2014. I primi laboratori vengono portati avanti nella Casa circondariale di Monzariscuotendo ottimi risultati tanto da guadagnarsi la riconferma per i due anni successivi (2014 – 2015 – 2016). In seguito il progetto è stato proposto e portato a termine nel Carcere minorile Beccaria di Milano (2016), allo Sprar di Rho (2017), al  Carcere di Varese (2018) e infine presso la “Repubblica dei ragazzi” di Civitavecchia (2018).

Tutti gli incontri del laboratorio sono collegati da un filo rosso che attinge ai valori originali che la cultura Hip Hop offre. Un’attenzione particolare viene data alla lotta contro le discriminazioni (di qualsiasi tipo, sia razziali, sociali che sessuali), che risultano sempre attuali, ma, se combattute attraverso l’arte, potenzialmente affrontabili. Il Rap viene proposto come mezzo per allontanarsi dalla vita di strada, e far confluire le energie negative in impulsi creativi.

Qui si possono trovare maggiori informazioni sui laboratori e su Steet Arts Academy: Clicca Qui

KIAVE è uno dei rapper più apprezzati del panorama nazionale, capace di far convivere testi profondi con il più puro intrattenimento: partito come indiscusso campione di freestyle è diventato con gli anni un abile liricista e fine compositore della forma canzone più classica, amato soprattutto per la sua abilità nello storytelling. Da sempre attento all’influenza e all’impatto che la musica può avere nella società, negli ultimi anni è stato protagonista di molte attività legate al sociale, tra cui diversi workshop con i detenuti e richiedenti asilo.

 

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP